Gast
:D Ciao a tutti,
ho provato la Fomapan 200 con un rapporto di sviluppo di 1:50 e sono entusiasta dei livelli di grigio. Nei miei ritratti, però, ho notato che in alcune foto l'emulsione si stacca e inoltre le pellicole piane si arricciano molto.
Esiste un rimedio o Foma non produce secondo lo standard ISO 9000?
Si dovrebbe usare questa pellicola anche per le esibizioni o bisogna aspettarsi spesso questo tipo di problemi?
Mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione.
Saluti
Hans-Günther
MirkoBoeddecker
Ciao Hans Günther,
una breve domanda: ti riferisci alla pellicola piana 200 o 100?
Abbiamo eliminato la pellicola piana 200 dal nostro assortimento proprio per questo motivo (la curvatura) e anche Foma ne ha nel frattempo interrotto la produzione.
Su quei maledetti supporti Agfa è semplicemente impossibile montare una pellicola piana.
ISO 9002: questa norma non ha assolutamente nulla a che vedere con eventuali problemi di lavorazione. L'ISO 9002 è una norma generale di garanzia della qualità che non dice nulla su una caratteristica di qualità assoluta. La norma ha quindi effetto in relazione alla qualità del prodotto del rispettivo produttore che la applica e non in relazione alla qualità di altri prodotti di altre aziende (anche se questi dovessero essere comparabili). Ma questo solo a margine.
Finora non abbiamo riscontrato alcun distacco dello strato con le pellicole in rullo Fomapan 200 e negli ultimi 10 anni abbiamo sviluppato almeno 20.000 pellicole Fomapan nel nostro laboratorio in A 49 (molto penetrante).
Presumo quindi che si tratti di un problema di sviluppo.
Forse l'HRX ha una penetrazione così elevata che devi abbassare la temperatura di sviluppo o aggiungere un indurente.
Dove esattamente si è staccato qualcosa e a quale temperatura?
Saluti
Mirko
cfb_de
Ciao a tutti,
le questioni relative alla norma ISO 900x non hanno nulla a che vedere con la qualità dei prodotti, ma servono solo a garantire, attraverso processi documentati e certificabili (in sostanza un sistema di gestione della qualità), uno standard di prodotto costante all'interno dell'azienda.
Ciò significa che un'azienda che produce salvagenti in cemento può benissimo essere completamente certificata ISO. Il fatto che un salvagente in cemento sia tutt'altro che adatto all'uso previsto (e quindi non abbia alcuna "qualità") non interessa minimamente agli auditor ISO.
La norma ISO-900x *non* garantisce un'elevata qualità del prodotto?! Ma solo una qualità costante. Che questa sia costantemente buona o cattiva, che il prodotto sia effettivamente utilizzabile in modo sensato per qualcosa, tutto questo non interessa a nessuno.
Cordiali saluti e Buon Natale,
Franz
MirkoBoeddecker
Ciao Franz,
sì, si può dire anche così!
Ma ISO 9000 a parte, quello che mi interessa ora, prima di tutto, è sapere dove si è verificato il distacco dell'emulsione nel caso di Hans Günther.
Qualcun altro ha riscontrato questo problema con la traccia HRX?
Siamo molto interessati al vostro feedback!!
Saluti
Mirko
MirkoBoeddecker
... a proposito, un ottimo esempio sono quei salvagenti in cemento ;-)
Gast
Ciao Mirco,
ho ricontrollato la pellicola con la lente d’ingrandimento e ho notato che non si tratta necessariamente di distacchi dello strato. Potrebbero anche essere pelucchi sulla pellicola, formatisi forse durante la colata. In alcuni punti ho dei veri e propri piccoli anelli bianchi. In ogni caso, i negativi sono inutilizzabili.
Inoltre, durante l'ingrandimento ho notato che la pellicola è sviluppata in modo molto più intenso in corrispondenza delle rotelle della bobina. A cosa è dovuto questo fenomeno?
I pelucchi, gli anelli e i puntini neri non possono essere causati dall'acqua (contaminazione), poiché in questo caso sono molto attento.
Mi piacerebbe utilizzare questa pellicola come standard, ma deve essere impeccabile. Se ci penso, una cosa del genere mi succederebbe proprio in vacanza durante un viaggio a lunga distanza!
Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo problema.
Cordiali saluti
Hans-Günther
cfb_de
Ciao Hans-Günther, ciao Mirko,
@Hans-Günther: scusa, ho appena visto anch’io che la questione era già stata sollevata in questo forum. La mia esperienza riguarda il KB-200, non la pellicola piana. Ribadisco comunque la mia spiegazione (bolle sul retro e permanenza della protezione anti-halo in quel punto). Anche la mia raccomandazione per una foto in rete :-)
@Mirko: mi è venuto in mente il cemento :-) Con il KB ho avuto finora solo esperienze positive con HRX. Presto lo ordinerò anche da voi :-)
Buon Natale, buon divertimento con l'inventario (?) e felice anno nuovo!
Franz
cfb_de
Ciao a tutti,
Hans-Günther mi ha chiesto di mettere a disposizione alcune scansioni dei suoi negativi. Lo faccio volentieri (purtroppo il file testimpex3.jpg non viene visualizzato correttamente nel mio browser, ma si riconosce comunque il Böpel nero).
Ecco qui:
TestImpex2.jpg
TestImpex3.jpg
TestImpex4.jpg
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Mirco,
devo rivedere completamente la mia opinione riguardo al distacco degli strati. Ho pulito di nuovo a fondo i negativi e sono rimasti solo pochi punti. Ho notato che sul bordo superiore ci sono delle strisce: da dove possono provenire? E in basso a sinistra ci sono delle macchie chiare: anche in questo caso non so da dove provengano.
Grazie ancora a Franz per avermi messo a disposizione i negativi.
Saluti
Hans-Günther
Gast
Hmmmm, è una questione complicata.
Strisce: forse sono aloni lasciati dal raschiatore o dalla spirale.
Potrebbero anche provenire dalla fotocamera (non graffi, ma riflessi).
Ma non si tratta sicuramente di riflessi dello scanner?
Non ridete: è già successo di tutto!
Potrebbe essere un problema della pellicola, ma in tal caso non si vedrebbero sempre nella parte superiore dell'immagine su più pellicole, bensì a volte al centro e a volte ai bordi, ecc.
Punti: la mia prima ipotesi sarebbe la presenza di bolle d'aria nel serbatoio o di residui di sviluppatore, ma nessuno può dirlo con certezza.
Mirko
Gast
Insomma, se si invertono i negativi, quei puntini sembrano semplice polvere.
Ci sono anche delle sfumature di Newton, il che avvalora questa ipotesi (scanner per lastre di vetro)......
A proposito, nel nostro laboratorio a noleggio è possibile eseguire scansioni senza lastre di vetro fino al formato 4x5" con uno scanner ad alta prestazione ;-)
Mirko
Gast
Una domanda: la tua pellicola è arricciata?
Se sì, spesso la zona dei bordi risulta leggermente più arricciata. Con le pellicole piane questo si nota piuttosto chiaramente quando ai bordi c'è il cielo. Usi quei pezzetti di plastica neri da agganciare alla spirale dopo aver inserito la pellicola piana?
Micha