Gast
Ciao a tutti,
qualcuno di voi può spiegarmi qual è la particolarità dell’esposizione frazionata?
Diversi esperti sostengono che con questa tecnica (ad esempio tramite una forte sovraesposizione) si possa ottenere una linea di gradazione curva o a gomito.
Dato che finora ho sempre pensato che la gradazione risultante dipendesse sempre dal rapporto tra le quantità di luce (integrale, cioè tempo per intensità luminosa) della luce blu e verde, perché una sovraesposizione (in questo caso blu) è diversa dall'usare direttamente un altro filtro???
Oppure, se questo è vero, come si ottengono gradazioni pari diverse da 00 e 5? Con una sorgente di luce blu/verde riesco ad ottenere gradazioni intermedie pari?????
Grazie in anticipo per il chiarimento,
Martin :D
Urnes
Ciao Martin,
sto semplicemente sperimentando con le curve di gradazione e la luce verde e blu. Ho un'immagine che al livello 3 risulta esposta in modo quasi ottimale. Solo il cielo potrebbe beneficiare di una maggiore esposizione. Tuttavia, la cosa si complica perché ci sono alcuni alberi che si protendono verso il cielo. Quindi aumento leggermente l'esposizione dell'intera immagine al livello 0. Con il livello 0, la densità aumenta inizialmente nelle aree chiare (cielo), mentre nelle aree scure non succede semplicemente nulla, perché sono già scure. In questo modo mi risparmio una complessa mascheratura degli alberi che si protendono verso il cielo. Se dovessi comunque notare un aumento sgradevole delle ombre, riduco semplicemente un po' il tempo di posa al livello 3. Esistono tuttavia alcuni libri che trattano questo argomento in modo più o meno esaustivo. Se desideri i titoli, basta che me lo dici.
Saluti, Sven.
Gast
Capito!
Immagino che il vecchio Ansel (quello positivo) non ci sia, vero?
Grazie in anticipo
Martin
Gast
gruebelgruebel, :D
Ora mi avete confuso. Quindi non posso semplicemente sostituire le due esposizioni con UNA sola esposizione utilizzando un filtro con media adeguata? (Come sarebbe invece possibile, ad esempio, con una testa di miscelazione del colore... o no?)
Saluti, Claus
Urnes
Ciao Martin,
no, nel libro di Adams non c'è scritto. Lui lavorava con il sistema a zone e quindi utilizzava solo carta a gradazione fissa. Lo si può trovare nel libro *Workshop* di Andreas Weidner.
Per quanto riguarda i gradi di separazione, ho trovato due libri:
"Workshop Monochrom" di Worobiec/Spence, Augustusverlag
Lì i gradi di separazione vengono trattati nella parte introduttiva generale in tre o quattro pagine. Per il resto è un ottimo libro sui processi alternativi di sviluppo e stampa.
E:
Larry Bartlett’s Photografie Printing Workshop
(in tedesco credo si chiami "Workshop Schwarz-Weiss Fotografie"; all’epoca avevo trovato l’edizione inglese a un prezzo piuttosto conveniente e per la traduzione ho a disposizione solo una copia in tedesco da cui non emerge il titolo)
Dovrebbe essere pubblicato anch’esso da Augustusverlag.
Lì ci sono due pagine dedicate alle gradazioni. Tuttavia, si tratta più che altro di un libro su come ottenere una buona stampa con la sovraesposizione e, per il resto, è composto da un bel po’ di immagini di esempio, in cui viene spiegato come vengono elaborate e dove si parla spesso di gradazioni.
Ciao Claus,
non è possibile mediare il filtro, perché per ogni gradazione hai tempi di posa diversi o, a volte, lavori solo parzialmente in una o nell'altra area. L'azienda Heiland ha sviluppato una testa a gradazione divisa, in cui si effettua l'esposizione solo con il grado 5 e il grado 0, e Mirko ha sempre scritto nel suo catalogo che con essa praticamente chiunque potrebbe realizzare stampe d'arte.
Saluti, Sven.
Gast
Ciao Sven,
Ho il libro di Worobiec/Spence, ma lì non trovo risposta alla domanda. Devo cercare qualcosa sul Bartlett.
Infatti non capisco nemmeno io proprio quello che chiede Claus. Secondo Mirko (www.splitgrade.de), sulla carta VC vengono colate due emulsioni: una sensibile al blu e dura, l’altra sensibile al verde e morbida. Con un filtro non faccio altro che modificare le componenti di blu e verde. Poiché la densità dell'emulsione dipende dall'integrale della luce (l'immagine non diventa più dura o più morbida con la riduzione dell'esposizione e l'allungamento del tempo).
O la carta si comporta in modo quasi ideale, ma allora non dovrei mai ottenere una gradazione lineare tranne che per le estremità (molto duro e molto morbido).
Oppure i colori intermedi (giallo) hanno un'influenza, quindi dovrei ottenere gradazioni intermedie lineari solo con una lampadina opalina, ma non con lo splitgrade; con lo splitgrade quasi tutte dovrebbero risultare a gradazione brusca. Dato che per Natale ho ordinato dei LED, quindi vorrei costruire una sorgente di luce split molto rigorosa, resta la domanda: riuscirò mai a ottenere una gradazione lineare 2??
Vediamo cosa riesco a ottenere.
Saluti
Martin
Vediamo dove riesco a trovare una risposta.
Gast
La carta multigrado è costituita da emulsioni sensibili alla luce di diverse lunghezze d'onda (cioè di diversi colori). A tal proposito, non ha importanza se queste diverse lunghezze d'onda incidono contemporaneamente (come ad esempio con il filtro n. 3) o in successione (nell'esposizione frazionata con 0 e 5).
In questo senso, senza schiarire e scurire, non c'è alcuna differenza nel risultato tra un'esposizione singola con una gradazione media e una corrispondente esposizione frazionata.
Ma:
- Naturalmente, con l'esposizione frazionata è possibile impostare anche gradazioni "irregolari", come 3,76 (ma questo è possibile anche con la testa a colori o il modulo Vario).
- Nelle esposizioni singole con 0 e 5 è possibile schiarire/scurire selettivamente diverse aree, ottenendo così un'immagine che presenta gradazioni diverse in diverse aree. Naturalmente è anche possibile, ad esempio, in un'immagine esposta di base con grad. 2, scurire nuovamente alcune aree con grad. 4. Ma questo è già quasi un grado split, solo con lunghezze d'onda meno "pure".
- L'uso esclusivo di 0 e 5 può aiutare, con alcuni soggetti, a lavorare in modo più mirato verso il risultato finale, perché si riconosce meglio quali aree devono essere sovraesposte o schiarite in modo netto o morbido.
Nel complesso, lo split-grade (manuale o Heiland) è quindi "solo" un altro metodo, più sistematico, per arrivare a un risultato che si potrebbe ottenere anche in altro modo con molte prove.
Saluti, Jens
Gast
[FONT=Arial]
Ho sempre interpretato il concetto di curva di gradazione «curva» o «piegata» in un contesto leggermente diverso:
Grazie al filtraggio, che si tratti di una testa di miscelazione del colore, di un condensatore o di LED (di che colore?), posso scegliere le curve di gradazione a seconda della carta; alcuni dicono «spostarle». Con lo split grade (esposizione di base una volta molto morbida + una volta molto dura) in realtà (!) si ottiene lo stesso risultato. Ma alcuni giurano sulla sequenza nell'esposizione; si dice che ci sia una gamma di contrasto più definita/migliore. L'ho visto chiaramente anche durante i test - e il giorno dopo non sono riuscito a distinguere le due stampe. :blink:
Ma se con Splitgrade si intende la sovraesposizione con una gradazione più indurente o più morbida, si influenza davvero in modo massiccio la forma della curva! Se immagini una curva a S esemplare (in una stampa normale), hai una spalla relativamente piatta nelle luci. Ma se, ad esempio, sovraesponi un cielo nuvoloso piuttosto insipido in modo più drammatico con due gradazioni in più, aumenti il contrasto proprio (e solo in quella parte della curva) nella spalla altrimenti piatta. Questo non si può ottenere nemmeno con valori di filtro irregolari. Anche la manipolazione con doppio bagno di sviluppo non è la stessa cosa, anche se va nella stessa direzione.
È così che me lo sono spiegato. Forse è giusto.
Il mio libro preferito sull'argomento è "The Variable Contrast Printing Manual" di Steve Anchell. Di questo autore è disponibile su FOTOIMPEX anche il "darkroom cookbook".
Anchell distingue tra "Multiple-Filter Techniques" e "Split Printing"