Gast
Ciao
Ho acquistato per la prima volta l'N113 per una preparazione da 10 litri e l'ho preparata. Dato che i miei contenitori più grandi hanno una capacità di 5 litri, mi sono chiesto se fosse possibile sciogliere la polvere anche in 5 litri (nel catalogo FOTOIMPEX si consiglia una preparazione in 10 litri). E, guarda un po', funziona!!
Ora ho un concentrato (leggero) e spero in una conservabilità ancora migliore.
Saluti, Rolf
uworischki
Ovviamente si possono preparare anche 5 litri: per quanto riguarda la conservabilità, in bottiglie marroni ben chiuse l'n113 si mantiene tranquillamente per un anno, ma di solito a quel punto è già finito.
Ma, seriamente, di recente ho lasciato una ciotola aperta in cucina per quasi tre settimane e purtroppo non era più buono :D
Gast
La preparazione di una soluzione madre, da effettuare poi in modo da ottenere una soluzione pronta all'uso mediante diluizione in rapporto 1+1 con acqua, era la procedura standard per Neutol (in polvere) ed era descritta in tal senso anche nelle istruzioni. Purtroppo Neutol in polvere non è più disponibile, ma il procedimento funziona anche con N113 ed Eukobrom (in polvere). In questo modo si ottiene una maggiore durata della soluzione di riserva e non servono così tante bottiglie. La durata della soluzione di lavoro di Neutol (polvere) era, nel mio caso, nettamente superiore rispetto a quella di N113.
Buona fortuna.
Saluti, Otto Beyer!