Roman
Ciao!
Chi ha esperienza con la Kodak TMax 3200 (con un’esposizione a 1600 o 3200 – devo decidere sul posto, a seconda delle condizioni di luce) sviluppata in A49 (preferibilmente 1+1 o 1+2)?
Dopo alcuni tentativi con Neopan 1600 (pellicola molto bella, ma purtroppo un po' troppo lenta per i miei scopi) e Delta 3200 (non mi è piaciuta affatto, né in Emofin, né in A49 né in ID11 – in qualche modo fiacca e con una nitidezza limitata), sono ora approdato alla TMax; i primi tentativi con Emofin hanno dato risultati piuttosto buoni: risulta un po' più fredda rispetto alla Delta, ma è anche più nitido e definito; il mio Emofin però è ormai esaurito, dato che non mi ha entusiasmato più di tanto, e dato che in futuro voglio comunque limitarmi a 2 processi di sviluppo (Rodinal e A49, a seconda del soggetto), mi interesserebbero esperienze e tempi per la combinazione sopra citata....
Grazie,
Roman
MirkoHaesslich
Ciao Roman,
Faccio sviluppare la T-max 3200 per un quarto d’ora in A49 con una diluizione 1+1 (sviluppo monouso).
Beh, che dire, ogni volta rimango stupito dal risultato: nitido, definito, con una minore visibilità della grana e piacevoli valori di grigio.
Finora, però, ho sempre effettuato l'esposizione della pellicola a 3200.
Allora, in bocca al lupo e buona luce.
Mirko
Roman
Grazie! Ci proverò!
Ancora due domande: ritmo di esposizione - 30 secondi o 1 minuto?
Che tipo di ingranditore usi: a condensatore o a luce mista?
Saluti,
Roman
MirkoHaesslich
Allora, durante il primo minuto mi capita continuamente; poi ogni 30 secondi.
Come ingranditore uso un Opemus 5: quindi a condensatore!
Cercherò una foto già pronta, così potrai vedere com'è!
Mirko
Roman
Ok, grazie!
Allora ci metterò ancora un minuto per il mio Opemus 6 con testina a colori...
Roman