kessler
Ciao,
sono un fan del viraggio al selenio (sbiancatura in soluzione di sale di sangue rosso, seguita dallo sviluppo in una soluzione di selenio e solfuro di sodio, cfr. ad es. le ricette pertinenti nel "darkroom cookbook"), perché la tonalità viola-marrone che ne risulta mi piace di più rispetto al marrone tendente al giallo del viraggio alla tio-urea.
Lo svantaggio, però, è la formazione di antiestetiche macchie marroni nelle zone chiare delle stampe su carta baritata e una colorazione marrone nel feltro di carta sul retro, che non si riescono a rimuovere nemmeno dopo ore di ammollo.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e/o conosce forse un rimedio?
Cordiali saluti
Martin
Gast
Ciao Martin,
Nel suo "Master Photographer's Toning Book", Tim Rudman descrive questi problemi come "macchie di selenio". Per porvi rimedio, suggerisce quanto segue:
1) Fissaggio a due bagni con fissatore rapido concentrato (ad es. 1+4)
Durante il viraggio è particolarmente importante rimuovere completamente l'argento non sviluppato. Anche tracce di argento possono causare le macchie descritte durante l'esposizione con il toner.
2) Soprattutto con la carta baritata, un bagno in un agente di chiarificazione ipo
Il fissatore lascia l'argento, mentre l'agente di chiarificazione ipo rimuove il fissatore e i residui di argento disciolti dal feltro. Meno efficace di un agente di chiarificazione specifico, ma migliore della sola acqua, è un bagno in una soluzione di carbonato.
3) Risciacquare accuratamente
4) Quindi procedere al viraggio
Qualche giorno fa avevo segnalato problemi molto simili con il viraggio seppia. Nel frattempo ho risolto la questione con un fissaggio a 2 bagni e un lavaggio più lungo. Curiosamente, ho avuto difficoltà con la carta PE perché di solito non fisso e risciacquo così accuratamente come con la carta baritata (dove uso comunque il fissaggio a 2 bagni e l'agente di pulizia ipo).
Spero che questo ti sia d'aiuto, anche se non ho esperienza personale con il viraggio al selenio a 2 bagni (finora ho sempre usato Kodak RST).
A proposito: quale ricetta usi? Ho ancora qualche grammo di selenio in laboratorio, potrei usarli (non preoccuparti: ho a disposizione carta, maschera, ecc., sono già esperto per motivi di lavoro...)
Cordiali saluti, Jens