Gast
Ciao,
sono rimasto davvero sbalordito quando ho steso ad asciugare una pellicola Efke 25. Mancavano le ultime 6 foto. Completamente. Il resto della pellicola era perfetto come sempre. Ho scattato dei primi piani in condizioni di luce relativamente scarsa. A f/16 per circa 4 secondi e a f/22 per circa 8 secondi. Inoltre, per ogni apertura ho scattato una foto con un stop in più e una con uno stop in meno. Escludo che si tratti di un difetto della fotocamera. Sul negativo, però, non si vede assolutamente nulla. Già a circa 4 secondi l'effetto "schermo nero" della KB25 è così forte da non lasciare nulla sul negativo, assolutamente nessun accenno di densità?
Saluti, Boris
Gast
Boris,
deve trattarsi di un problema della tua fotocamera o di un altro errore.
L'efke non presenta praticamente alcun effetto Schwarzschild in questo intervallo di tempo.
È possibile che si tratti di un "errore di calcolo" o di un errore di misurazione?
Si vedono i numeri ai margini delle immagini?
Saluti
Mirko
Gast
Ciao di nuovo,
hmmm,.... non credo che si tratti di un errore di misurazione. Ho ricontrollato, con la lampada sul tavolo luminoso. Le immagini ci sono, ma sono completamente sottoposte a sottoesposizione. Si intravede solo un leggerissimo accenno di densità, quasi impercettibile a occhio nudo. Proverò a riprodurre la situazione.
Cordiali saluti
Boris
micha
Ciao Boris. Anch'io uso le Efke. Fino a 10 secondi non è un problema. Come hai misurato l'esposizione? Hai un esposimetro digitale o uno analogico come il Gossen Lunasix 3s? (Questi sono un po' troppo sensibili in condizioni di scarsa illuminazione. Se scatti in bianco e nero, è tutta un'altra storia: ci vuole molta esperienza, perché possono davvero ingannarti.
Micha
Gast
Ciao,
Ho effettuato la misurazione utilizzando il TTL della mia fotocamera (kb) (misurazione integrata con ponderazione centrale). In genere è sempre piuttosto affidabile.
Saluti
Boris
rherz
Ciao Boris,
se non hai applicato alcuna correzione, potresti trovarti – a seconda del soggetto – già fuori di 1 o 2 stop. Da quasi 3 anni ormai annoto ogni esposizione, o meglio, la registro tra le perforazioni della pellicola, e direi che in circa il 95% dei casi ho applicato una correzione in negativo. Non fraintendermi, però. La fotocamera misura con estrema precisione quando rileva una carta grigia. Purtroppo, però, pochissimi soggetti hanno questa luminosità. A volte mi chiedo da dove venga la regolazione sul 18% di grigio.
Purtroppo questa esperienza non coincide affatto con la tua: potrebbe essere che tu avessi impostato una correzione o che avessi modificato l'impostazione della sensibilità? È solo un'idea...
Cordiali saluti
Robert