carsten
Qualcuno conosce un modo per sviluppare la carta Foma MG Classic ottenendo una tonalità più fredda? A volte trovo quella calda troppo calda. Funziona l'Eukobrom?
Grazie in anticipo
fotohuisrovo
Testato con Fomatone MG RC/PE:
Amaloco AM 3003, ideale per l'emulsione al clorobromuro, conferisce alla foto una tonalità neutra.
Per ottenere una tonalità calda, consigliamo l'AM 1001.
Cordiali saluti,
Robert Vonk
Gast
Carsten,
se non ti piace la tonalità verde-calda, perché usi questa carta?
Se ti sembra ancora troppo calda nell'Euko, ti consiglierei piuttosto un'altra carta...
Possiamo consigliarti anche la Moersch Blue: con quella la Fomatone diventa più fredda e raggiunge un buon Dmax.
Saluti
Mirko
FOTOIMPEX
Gast
Ciao!
Non ho ancora utilizzato la Foma MG Classic, ma in linea generale, per le carte dai toni caldi (da sviluppare preferibilmente con uno sviluppatore per toni caldi come il Neutol WA), è possibile raffreddare i toni fino a ottenere un nero neutro mediante un BREVE viraggio al selenio; questo però comporta anche un leggero aumento del contrasto; il viraggio agisce inizialmente sulle ombre e poi prosegue sulle luci; una volta raggiunto il grado desiderato (eventualmente mettere una stampa di confronto bagnata in una bacinella accanto), bisogna lavare bene, poiché un viraggio al selenio più lungo porta infatti a tonalità marrone cioccolato.
Le carte dai toni caldi reagiscono anche piuttosto bene ai toner dorati: in questo caso è possibile ottenere una buona gamma di toni freddi fino a un leggero blu-nero!
Roman
carsten
Ciao Mirko!
Ho trovato una grossa confezione di questa carta in formato 30x40 a un prezzo davvero conveniente. E dato che il mio modesto stipendio da apprendista non mi basta per comprare altra carta, speravo di riuscire in qualche modo a conferire alla carta una tonalità più fredda, qualora il soggetto lo richiedesse. Di solito, comunque, preferisco comunque una tonalità più calda.
Grazie comunque!!!