Gast
Ciao,
è da un po’ di tempo che utilizzo la Classic Art Polywarmton nelle versioni baritica e RC. Ho già tonificato entrambe le carte più volte con il toner seppia, finora sempre senza problemi, sia con il toner acquistato che con quello preparato da me.
Recentemente ho ricevuto un nuovo lotto di CA Polywarmton RC e improvvisamente ho enormi problemi: tutte le parti bianche dell'immagine (comprese le ruote coperte durante l'esposizione) assumono sempre una colorazione brunastra, a volte uniforme, a volte a chiazze. All'inizio pensavo che ci fosse qualcosa che non andava con il mio toner, ma poi ho sottoposto contemporaneamente al processo un foglio proveniente da una confezione più vecchia (circa 1,5 anni) di CA PW RC e uno da una confezione nuova, e il foglio vecchio era a posto, mentre quello nuovo era marrone ai bordi (prima del viraggio sembrava tutto a posto).
Nel frattempo sono passato a una doppia fissazione con due vasche di Unifx liq. 1+4 e ho preparato tutte le soluzioni al momento. La fissazione più forte ha ridotto un po' il problema, ma non è ancora sparito.
Avete qualche idea su cosa si possa fare e da dove derivi la differenza tra il vecchio e il nuovo Polywarmton RC?
Cordiali saluti, Jens
P.S. Ho ricevuto quattro confezioni (con due diversi numeri di emulsione). Sempre lo stesso problema.
Gast
Ciao Jens,
abbiamo inoltrato la domanda a Forte.
Si tratta di una richiesta troppo specifica perché possiamo provarla noi.
Per quanto riguarda le emulsioni: anche noi riceviamo sempre solo poche confezioni per ogni tipo di emulsione da Forte.
Se ne ordiniamo 50, di solito sono distribuite su 2-4 codici diversi.
Credo che ciò sia dovuto al fatto che non tagliano un rotolo intero in formato 50x60 perché non "basterebbe" in termini di larghezza.
Piuttosto, vengono combinati diversi formati per tagliare il più possibile senza sprechi.
Da qui derivano i tanti codici diversi.
Tuttavia, poiché provengono dalla stessa produzione, non dovrebbero esserci grandi differenze all'interno di una stessa consegna.
Saluti
Mirko
Gast
Ciao Jens,
Ci scusiamo per il ritardo nella risposta, ma è stato necessario effettuare diversi test.
È emerso che questo fenomeno, piuttosto diffuso, non dipende dal tipo di carta e che si manifesta solo durante l'asciugatura. Ciò significa che si tratta di un cosiddetto "velo argentato".
La causa di questo fenomeno è ancora oggetto di studio. È possibile che si verifichi occasionalmente, ma non dipende dalle vecchie o nuove varietà di carta FPW.
In base alla nostra esperienza nei test di laboratorio, questo fenomeno può essere notevolmente ridotto utilizzando un bagno di arresto dopo lo sviluppo: una soluzione di acido acetico all'1,5-2% (per circa 30 secondi).
Speriamo di esservi stati d'aiuto.
Cordiali saluti
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
nel frattempo, dopo diversi tentativi, il problema si è risolto. La soluzione è:
1) Fissaggio a due bagni
2) Risciacquo più lungo rispetto a prima
Le differenze tra i lotti di carta erano, tra l'altro, riproducibili. Ho fatto passare più volte contemporaneamente tra i nastri un foglio del vecchio lotto e uno di uno dei nuovi lotti: quello vecchio era sempre a posto, mentre quello nuovo presentava delle macchie.
Ma, come detto, ora è tutto a posto e nulla impedisce un ulteriore utilizzo della carta. Potrebbe essere che a un certo punto il supporto del Polywarmton RC sia cambiato? Ho infatti notato anche differenze nella scrittura sul retro. Questo potrebbe eventualmente spiegare anche il diverso comportamento durante il risciacquo.
Cordiali saluti, Jens