william
Qualcuno può aiutarmi con un problema che ho con la Kiev 88? Sul negativo vedo dei punti luminosi e penso che possano essere riflessi all'interno della fotocamera o della cassetta. D'altra parte, però, mi sembra anche improbabile. Non è possibile allegare le foto qui? Saluti, Jens
Gast
Ciao Jens,
se si tratta di riflessi provenienti dai bordi, potrebbe trattarsi di qualcosa di completamente diverso. Mi è capitato spesso con le mie vecchie cassette Graflex (per fortuna raramente sull’immagine stessa, ma solo sui bordi).
È stato descritto anche in un test sulla Kiev pubblicato su Fomag.
Il problema: avvolgimento troppo lento sulla seconda bobina (di riavvolgimento).
Soluzione:
-Piegare la molla di arresto sul primo rullo.
-Sostituire la pellicola in rullo al buio (almeno non in pieno sole, ma sotto un cappotto) e conservare la pellicola in rullo al buio dopo l'esposizione (ad es. in un sacchetto di carta nero).
Un rullo di pellicola non è come un caricatore per fotocamera compatta.
Saluti
Martin
Gast
Ciao Jens,
se l'irraggiamento proviene solo da un lato, potrebbe essere causato dal cursore della cassetta.
Controlla e fai una prova coprendo quel lato.
Saluti
Hans-Günther
william
Ciao Martin, ciao Hans-Günther, grazie per i vostri consigli!
Verificherò quanto mi avete detto riguardo alla bobina di avvolgimento.
Le pellicole in rullo sono state avvolte al buio. Non presentano alcuna velatura o simili. Posso escludere anche il cursore della cassetta, poiché l'effetto si verifica sul lato opposto.
Ciò che è semplicemente sorprendente è che durante gli scatti in studio con il flash effettuati il giorno precedente, utilizzando lo stesso tipo di pellicola e lo stesso dorso, l'errore non si è verificato.
Saluti, Jens
MirkoBoeddecker
Jens,
puoi caricare delle immagini.
Basta cliccare su "IMG" mentre rispondi a un post.
In studio, dove si trovava la fotocamera durante il cambio di pellicola, era forse più buio rispetto all'esterno, dove di solito scatti le foto?
Hai mai provato a caricare il caricatore al buio e poi a sigillarlo con del nastro isolante (...per poi continuare a scattare all'esterno sotto il sole cocente...)?
Saluti
Mirko
william
Ciao Mirko, sì, è successo la sera prima, mentre riavvolgevo le pellicole. In quel momento, a parte la luce del soggiorno, era già buio.
Ho allegato le immagini. Si tratta solo di una scansione grezza convertita in positivo. Forse qualcuno ha un'idea da dove provenga. Quello che si vede a sinistra nella foto, bisogna immaginarlo visivamente sul lato destro dello scatto e poi probabilmente anche al contrario.
- Posso escludere l'obiettivo, poiché lo stesso errore si è verificato con un obiettivo normale.
- Sono state utilizzate due cassette (le due immagini e l'altra immagine, una per ciascuna cassetta).

Nelle due foto sopra si vede della luce sul bordo sinistro. Non è il lato del cursore della cassetta. La foto sotto proviene da un'altra pellicola.
Gast
Per caso hai cambiato l'obiettivo ogni volta che si è verificato quel riflesso di luce?
Sembra una cosa piuttosto irregolare, quasi come se avessi della luce vagante nella tua Kiev, piuttosto che caricatori che perdono o, nel peggiore dei casi, una combinazione di entrambi.
Prova a fare un test per esclusione (mascherare e non cambiare l'obiettivo, poi lasciare la mascheratura e cambiare l'obiettivo, e infine non mascherare quando cambi l'obiettivo). Fai tutto all'aperto, con luce diretta e mirata.
Saluti
Mirko
Gast
Ciao Jens,
allora, vediamo se ho capito bene:
- la luce sul bordo sinistro sembra indicare che la pellicola non sia perfettamente piana, e la luce proveniente dal soggetto chiaro (nel soggetto sembra una forte luce diffusa, ma "voluta") si insinua lateralmente sotto la maschera perimetrale. Se è questo che ti dà fastidio, direi "non importa il bordo", ciò che conta è la nitidezza (pianità!!!).
-Trovo piuttosto spaventose le strisce di luce orizzontali tra i fotogrammi, o meglio, presenti nell'ultima foto, con estensioni verticali. Se ricordo bene, la tendina della Kiev 88 scorre dall'alto verso il basso. Si chiude bene??? E ogni volta??? Questo spiegherebbe le strisce che corrono trasversalmente alla pellicola. E poi puoi dipingere di nero l'interno della fotocamera, finché non diventi tu stesso nero.
In ogni caso non si tratta dell'avvolgimento troppo lento che avevo ipotizzato, che darebbe macchie di luce più larghe sul bordo esterno della pellicola (e che nel mio caso finiscono per lo più prima del fotogramma).
Saluti
Martin
william
Dopo mesi mi sono ricordato del problema descritto qui, di cui ora conosco la soluzione e che vorrei condividere. La causa di tutto sta nell’incidenza della luce nel punto di giunzione tra il caricatore della pellicola e il corpo della fotocamera. Non sono riuscito a risolvere il problema del tutto. In ogni caso, è stato possibile riprodurre l'errore inserendo una lampada alogena nel corpo macchina dalla parte anteriore. A tal fine, si rimuove l'obiettivo, si inserisce una piccola lampada alogena e si osserva dall'esterno da dove fuoriesce la luce. A ciò si aggiunge, tra l'altro, un riflesso all'interno della fotocamera, in particolare sul fondo.
Conclusione: attenzione con le KIEV 88. Nel frattempo ho acquistato una KIEV 88 CM, che è dotata del nuovo caricatore (NT) ed è rivestita internamente con materiale antiriflesso. Questa versione è assolutamente consigliata. Saluti, Jens