Ciao Rolf,
Mi sembra logico, grazie.
In base a cosa regoli l'esposizione? Secondo il criterio "Buono nelle zone morbide, ma senza difetti sufficientemente evidenti nelle zone dure" o "Buono nelle zone dure, ma senza dettagli nelle zone chiare"? In linea di massima, un po' di più o un po' di meno?
Per iniziare, è meglio usare una carta dai toni piuttosto neutri o freddi, giusto?
Credo che questo mi risparmi qualche errore durante la fase di prova.
Saluti
Martin
Ciao Martin
devi semplicemente provare, in linea di massima bisogna sviluppare completamente. L'immagine a un certo punto "si ferma" nel bagno morbido, poi puoi passarla a quello duro. Eventualmente può essere meglio passare dal bagno morbido a quello duro poco prima della fine dello sviluppo.
Devo però sottolineare un punto: la differenza nell'osservazione dell'immagine tra quella bagnata e quella successivamente asciugata è enorme. Di solito faccio una stampa ancora più chiara, cioè in acqua non si riconoscono quasi o per niente i dettagli nelle luci, mentre dopo l'asciugatura improvvisamente i dettagli sono ben visibili. Nella maggior parte dei casi, la stampa più chiara si è rivelata quella giusta dopo l'asciugatura.
Personalmente preferisco le tonalità calde-nere, che si adattano a quasi tutto. Il mio consiglio speciale è la carta dai toni caldi con uno sviluppatore dai toni freddi, che produce tonalità meravigliose.
Saluti
Rolf