moots
Ciao e buongiorno!
Ho appena visto che qui c'è un nuovo fantastico forum.
Sono sicuro che potrò dare un po' fastidio ad alcuni veterani con le mie domande da principiante.
Questo fine settimana ho acquistato da un amico una Durst M 35 a un prezzo conveniente.
Cosa ne pensate dell'obiettivo "Durst Neotaron 2,8/50 made by
Rodenstock"? Fotografo con una Nikon FE 2 e principalmente con il
Nikkor 1,8/50 e tutti gli obiettivi della serie E; vorrei ingrandire soprattutto ritratti e paesaggi fino a 20 x 30 mm.
Dato che mi mancano ancora un paio di piccole cose e devo prima riordinare il mio ripostiglio,
ci vorranno ancora 2-3 settimane prima che riesca a scattare le prime
e magari potrei procurarmi un obiettivo migliore.
Penso però che anche se il Durst è solo un 3 lenti, andrà bene.
Grazie mille per i vostri commenti.
Jürgen !
P.S. Non sono un principiante assoluto, è solo che non metto più piede
in camera oscura da oltre 15 anni.
Gast
Ciao!
Per "ingrandimenti fino a 20 x 30 mm", l'unico problema sarà probabilmente il tempo di posa estremamente breve; in questo caso, la stampa a contatto mi sembrerebbe più semplice... ;-)
Seriamente, fino a 20x30 dovrebbe bastare anche un obiettivo a tre lenti, ma oltre quella dimensione prenderei almeno un obiettivo a 4 lenti, meglio ancora a 6; EL-Nikkore (che uso io stesso), Minolta Rokkore, Durst Neonone (costruiti da Pentax) o modelli Schneider/Rodenstock più vecchi (come il 4/50 Componon, che ho anch'io nella versione con licenza Durst) si trovano spesso su eBay già a 20-30 € e, con il bianco e nero e i formati di immagine "normali", non dovrebbero essere affatto inferiori agli attuali Rodagon e Componon!
Roman
Urnes
Ciao,
Anch’io penso che dovresti semplicemente provare l’obiettivo e vedere se ti trovi bene o se vorresti migliorare qualcosa. Io stesso negli ultimi anni ho lavorato con un vecchio Leitz Focotar 4,5 e ne sono stato abbastanza soddisfatto, perché la maggior parte dei miei lavori era in formato 13 x 18 e 18 x 24. Qualche tempo fa ho poi trovato uno Schneider Coponon-S a un prezzo molto conveniente e ho visto di cosa è davvero capace. Ma come ho detto, l'ho visto e in tutti questi anni non sono stato affatto insoddisfatto della qualità. :-))
Saluti, Sven.