Jacques Ciao, Ho acquistato di recente (di seconda mano) un ingranditore Durst Laborator 3S 5x7". Le istruzioni indicano che è necessaria una lampada opalina da 200 W con un diametro di 110 mm per ottenere un'illuminazione uniforme del formato 5x7. Dove si può trovare una lampada del genere? La maggior parte delle lampade opaline (photocrescenta...) ha un diametro di soli 60 mm circa...
uworischki Le lampade Opal da 200 watt sono piuttosto difficili da trovare. Di quale marca di ingranditore ti sei procurato? FOTOIMPEX ha lampade Opal della Phillips o della Orwo, entrambe da 250 watt. Io stesso utilizzo un vecchio Magnitaurus 10x15 con una lampada da 150 watt (Orwo, comprata al mercatino delle pulci 1
Jacques L'ingranditore è un Durst Laborator 3S (predecessore dell'L138S) - formato 5x7" Puoi vedere un'immagine su http://www.photo.net/bboard/q-and-a-fetch-...g?msg_id=005rv2
Gast La stanza è già davvero carina. Hai fatto sicuramente un ottimo affare. Non preoccuparti troppo per la lampada. Probabilmente le differenze sono minime. Buon divertimento con il tuo nuovo ingranditore. Micha
MirkoBoeddecker Nel nostro catalogo abbiamo una lampada Tesla per Magnifax di grandi dimensioni. Ha un diametro di circa 8 cm ed è anche notevolmente più lunga delle lampadine Phillips. Ha però solo 150 Watt. Io proverei sicuramente. La scelta della lampada, infatti, non è del tutto irrilevante. Anche un condensatore ha una distanza focale. Se la lampada non si trova nel "punto focale", il condensatore non illumina in modo uniforme. Con il 35 mm e il medio formato di solito non si nota nulla, ma con il 4x5" o il 5x7" sì. Per questo motivo è possibile regolare la maggior parte dei dispositivi più vecchi (cioè modificare la posizione della lampada). Durst, però, è sempre stata molto attenta al design e una regolazione del genere può facilmente passare inosservata. Purtroppo al momento non so se e come sia possibile farlo con il tuo Laborator. Per quanto riguarda le lampade, ne avremmo ancora mezza scatola piena per casi come questo ;-) Mirko www.fotoimpex.de