Gast
Ciao,
sto cercando un manuale d'uso in tedesco per un ingranditore Beseler 45 e un manuale per la relativa testa a colori Minolta 45A.
Qualcuno può aiutarmi?
MirkoBoeddecker
I manuali d'uso in tedesco per il modello 45 MXT costano 15 €, spese di spedizione incluse.
Si tratta però solo della traduzione in tedesco dell'originale statunitense, senza immagini.
Abbiamo rilevato queste scorte da Teufel.
I manuali originali statunitensi sono allegati agli apparecchi che vendiamo.
Minolta 45 A: non viene più prodotta da oltre 10 anni.
All'epoca andavamo ancora a scuola...
Mi dispiace, non ne abbiamo più in magazzino.
Saluti
Mirko
FOTOIMPEX
MirkoBoeddecker
... quindi, per evitare malintesi:
Quando si acquista un nuovo Beseler da noi, nella confezione sono ovviamente inclusi sia il manuale in inglese che la traduzione in tedesco.
Purtroppo, però, non disponiamo di copie EXTRA degli originali americani, ma solo della traduzione in tedesco, che, se si desidera acquistarla, costa 15 EUR, comprese le spese di spedizione e l'IVA al 7%.
Saluti,
Mirko
Urnes
Ciao Frank,
prova a chiamare Minolta e chiedi di essere messo in contatto con l'assistenza tecnica; trovi il numero di Minolta Europe sul sito web. A volte può essere un po' fastidioso dover provare il terzo numero di telefono o essere messi in linea per la quarta volta. Ma di solito ne vale la pena. Anche se non è più possibile copiare e inviare un vecchio manuale d'uso, di solito c'è ancora qualcuno che ricorda l'apparecchio e può rispondere alle tue domande. Penso che le possibilità non siano poi così scarse, dato che anche il servizio di riparazione per i vecchi dispositivi viene mantenuto finché ci sono ancora pezzi di ricambio disponibili. In questo senso, dieci anni non sono poi così tanti (anche se Mirko all'epoca andava ancora a scuola :-))).
Saluti, Sven
MirkoBoeddecker
Sven e Frank,
Beseler ha sviluppato la Minolta 45 in collaborazione con Minolta.
Per quanto ne so, però, veniva distribuita esclusivamente tramite Beseler e qui in Germania in esclusiva tramite Teufel. Quando abbiamo rilevato la divisione Beseler da Teufel, non c'era già più nulla disponibile per la Minolta 45.
Temo quindi che Minolta Germania si limiterà a scrollare le spalle.
Al massimo Minolta USA.
Nel 1997 abbiamo venduto 20 tubi flash alla Teufel GMBH Austria.
Questo sarebbe il mio ultimo consiglio. Ma non credo che si muoveranno. Il mercato è diventato al 100% un mercato dell'usato.
Gli acquisti sono molto aleatori. L'ultimo tecnico Beseler (prima che anche lui venisse licenziato per motivi di risparmio) mi ha detto nel 1998: "non comprare mai una cosa del genere".
Tutto ciò che ci resta sono tubi di ricambio e alcuni pezzi sparsi provenienti dal "sacchetto delle sorprese" di Teufel.
La testa è stata sviluppata e venduta quasi esclusivamente per la US Navy perché sulle navi c'è molto rollio. Poi, già all'inizio degli anni '90, sono passati ad altre procedure per la ricognizione aerea e lì, purtroppo, è finita anche per la Minolta 45.
Ma sono tutte storie da marinai...
Saluti
Mirko