mcbastian
Ciao!
Ho qui un bellissimo e (per me) prezioso negativo in bianco e nero.
Ora però mi serve come diapositiva. Al negativo stesso non voglio (e non ho intenzione di) fare nulla (come svilupparlo di nuovo o cose del genere...).
La mia idea era la seguente:
copio semplicemente il negativo su pellicola. Potrebbe essere un po' complicato in camera oscura,
ma in linea di principio sarebbe fattibile, no?
La domanda è però se il materiale sia adatto. Il negativo è infatti di colore grigio.
Penso che questo toglierà parecchio nelle ombre (sul positivo). E le ombre non sono del tutto
opache.
Qualcuno ha già avuto esperienze in merito? O è davvero meglio portarlo in un laboratorio fotografico?
Saluti, Sebastian
Gast
Ciao Sebastian,
in teoria dovrebbe funzionare. Non l’ho mai fatto proprio così, ma ingrandisco le diapositive (XP2 cross) su pellicola come internegativo per le cianotipie. Funziona.
Il problema è semplicemente trovare l'esposizione e la gradazione giuste. Ma cosa si può fare con una pellicola 35mm già iniziata, se non una serie di prove? Alla fine devi semplicemente regolare entrambe in modo che la gamma tonale e la gradazione corrispondano alle tue aspettative. In questo modo anche il supporto grigio nel positivo diventerà nero.
Saluti
Martin