micha
Ciao Mirco,
Non potreste magari chiamare Efke e chiedere di migliorare un po' la marcatura delle pellicole piane? Quando dopo un mese mi ritrovo con una Efke 100 e una Efke 25 tra le mani, non riesco mai a distinguerle. A Kodak e compagnia bella funziona bene...
Tanti saluti,
Micha
Gast
Ciao Micha,
è davvero un po’ complicato distinguere le pellicole piane Efke l’una dall’altra. Tuttavia, ci sono differenze evidenti nella marcatura, per cui è possibile distinguere la PL 25 dalla PL 100:
PL 25 il marchio è più piatto e più vicino al bordo,
PL 100 il marchio è più profondo e leggermente più distante dal bordo.
Cordiali saluti
Werner Kumpf
www.wernerkumpf-fineartphotographie.com
micha
Ma potrebbero anche trattarsi di variazioni di produzione. In alcuni casi, però, la differenza è davvero minima.
Micha
MirkoBoeddecker
Ciao a tutti,
visto che stiamo valutando di far sviluppare le pellicole piane in un altro laboratorio, vi ringrazio tutti per i suggerimenti.
Come fanno Ilford e Kodak a rendere tutto così tanto più semplice?? ;-)
Non sono un grande utilizzatore di pellicole piane. Da 6 anni uso solo efke 100 nella mia Graflex e quindi non mi sono ancora "imbattuto" nel problema.
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
In linea di massima, Ilford e Kodak utilizzano proprio questo tipo di marcature, ma ricorrono anche a sequenze corte/lunghe, sebbene solo con una lunghezza massima di 3 o 4 caratteri. Queste sono ben percepibili al tatto. Le differenze relative alla forma delle sezioni (semicircolare o angolare), ad esempio VV\__/ invece di UU(__), sono difficili da distinguere (e potrebbero quindi essere facilmente confuse). Nei documenti Kodak (c'è un piccolo libretto in formato A8 con tutte le pellicole) sono riportati i contrassegni. Anche nelle schede tecniche su Internet, ma non è così comodo averli tutti a portata di mano. Purtroppo non ho idea se i produttori si siano accordati tra loro o se utilizzino codici in comune. Cosa ne pensa il tuo tecnico di laboratorio?
Saluti
Martin
micha
Ciao Mirko.
Ma credo che il punto non sia tanto la manipolazione al buio. In quel caso, infatti, si estraggono le pellicole appena dalla confezione. A me interessa piuttosto l’analisi dei negativi. Quindi, se un negativo non è un granché, cerco naturalmente di individuare la causa dell’errore sulla base dei dati di scatto. Spesso scatto lo stesso soggetto con l'Efke 25 e poi con l'Efke 100, perché l'Efke 25 è esaurito. Per poter dire a posteriori se il problema è stato la pellicola, lo sviluppo o l'esposizione, per me è "importante" conoscere anche l'emulsione.
Alla luce del giorno, i marchi di Kodak o Agfa sono facili da riconoscere. Almeno secondo me.
Saluti, Micha