mcbastian
Ciao!
Uso una Meopta Proximus come ingranditore.
Dato che è ormai "un po'" datata (verrebbe da pensare che sia più adatta a un museo che a un laboratorio),
non sono riuscito a trovare pezzi di ricambio da nessuna parte.
La cosa più importante sarebbe una nuova lampada, dato che non so quante ore di funzionamento abbia già alle spalle quella vecchia.
Non so però di che tipo sia, né se sia ancora disponibile.
Anche la lente tra lo specchio e la superficie della pellicola, così come lo specchio stesso, mostrano i segni del tempo. B)
Lo specchio non è il problema. Si può far tagliare un pezzo su misura dal vetraio. Ma la lente...
Ho ancora un Opemus II, ma ingrandisce il formato 35 mm solo fino a un massimo di 18x24.
Con il Proximus riesco a ottenere 30x40 (dopo una piccola modifica... :) ).
Per questo vorrei continuare a utilizzare questo apparecchio, che mi ha già reso molti fedeli servizi.
Saluti, Sebastian
MirkoBoeddecker
Sebastian,
non vorrei certo smorzare il tuo entusiasmo per il Proximus, ma purtroppo è davvero troppo vecchio e ne sono stati prodotti troppo pochi perché noi ne teniamo dei pezzi di ricambio in magazzino.
Se la lente del condensatore è andata e non si riesce più a pulirla, meglio buttarlo via. Anche lo specchio, idealmente, dovrebbe essere uno specchio di superficie e non un semplice specchio di vetro.
Da noi un Proximus completo, se funziona, costa 20 euro.
Per quella cifra il vetraio non alzerebbe nemmeno il martello.
Abbiamo a magazzino abbastanza apparecchi compatibili con KB in quella fascia di prezzo.
OPEMUS 2: può fare benissimo quello che vuoi da lui. Solo che non sai come B)
Ti serve solo un obiettivo da 50 mm (attenzione, capovolgi la scheda per compensare la differenza di lunghezza focale). Eventualmente aggiungi una maschera di inserimento KB per l'ingrandimento senza vetro e il gioco è fatto.
Trovi tutto questo da FOTOIMPEX.
Abbiamo anche le lampadine adatte e puoi realizzare tutti i formati in un unico dispositivo, guadagnando il doppio dello spazio nel DUKA.
Forse va bene anche l'obiettivo del Proximus. Prova a vedere. :)
Saluti
Mirko
mcbastian
Ciao Mirko!
Proximus:
Per i miei esperimenti e le stampe private va ancora benissimo. L'ho chiesto solo "per precauzione". Non si sa mai quanto ancora vorrà funzionare :D
Opemus IIa:
La questione dell'obiettivo mi è venuta in mente solo dopo, ma ormai avevo già inviato il messaggio :)
Con una maschera di inserimento KB e un 50 mm (al momento c'è un 75 mm con maschera di inserimento 6x6) riesco a ottenere ingrandimenti a 30x40
(~26x40 con KB) senza staccare l'Opemus dalla sua base e alzarlo? Sarebbe importante... B)
Purtroppo l'obiettivo Proximus non va bene. Ha un diametro leggermente maggiore.
Grazie in anticipo per il tuo aiuto!
Sebastian
PS: So bene che, come sempre, lo troverò dal mio fotografo di fiducia (voi) :D
MirkoBoeddecker
Ciao Sebastian,
non fraintendermi. Il Proximus non è male. Pensavo solo che fosse andato e volevo farti notare che probabilmente è più semplice comprarne uno nuovo piuttosto che ripararlo.
Opemus: Sì, con un 50 mm si arriva tranquillamente a 30x40.
Che diametro di filettatura ha l'obiettivo del Proximus e di che tipo è?
Se è M39, abbiamo delle piastrine adatte. Alcune un po' più costose, tornite a mano, per obiettivi larghi come ad esempio il Rodagon (le facciamo realizzare su misura) e, da poco, anche piastrine originali Meopta economiche (in metallo trafilato, quindi leggermente coniche e non così larghe) per ottiche più piccole.
Saluti
Mirko
mcbastian
Ciao,
ho chiesto a Proximus solo per precauzione. Meglio andare sul sicuro B)
Il Proximus ha un obiettivo di circa 45 mm di diametro (Meopta Meopar 4,5 con lunghezza focale di 50 mm)
(ho dovuto misurarlo con un righello)
Il Poemus ha un Meopta Belar 4,5/75 mm con diametro di 22 mm.
Mi interesserebbe però sapere quanto mi costerebbe un obiettivo da 50 mm per l'Opemus con una piastra di inserimento KB... :)
Saluti, Sebastian
MirkoBoeddecker
Se hai misurato male e la filettatura è (come è probabile) di 39 mm e non di 45 mm, allora ti serve solo la scheda.
Altrimenti:
Da noi un Anaret costa circa 50 €.
Al momento abbiamo offerte speciali sull'Anaret S allo stesso prezzo (S sta per scala del diaframma retroilluminata).
Ti offriamo la scheda al prezzo speciale di 5 euro.