dummbabbler
Ciao,
non sono un esperto come alcuni di voi, quindi mi rivolgo a voi.
Soprattutto in questo periodo autunnale/invernale, quando si vuole scattare senza treppiede né flash, ogni tanto serve una sensibilità superiore a 100 ASA.
In passato ho usato l'Ilford HP5, lo scorso inverno l'Orwopan 400. Sono sicuramente delle belle pellicole, ma dopo aver utilizzato l'EFKE KB50 e KB100 mi sono un po' viziato con la grana fine e la nitidezza che non riesco a ottenere con le pellicole da 400 ASA.
Ecco la domanda: quale pellicola devo usare se mi serve una 200 o una 400?
Posso effettuare l'esposizione sull'EFKE 100 al valore ASA corrispondente? Se sì, di quanto devo modificare il tempo di sviluppo (uso A49, 1+1)? Oppure ci sono altre pellicole interessanti (niente a cristalli piatti - non ho ottenuto buoni risultati)? La Fomapan Classic 200 ha una grana abbastanza fine?
Domande su domande - ma è a questo che serve il forum........ B)
fotohuisrovo
Riguardo alla Fomapan T200:
Funziona molto bene con SPUR HRX, solo che la sensibilità nominale scende a 80-100 ISO, quindi non sarà di grande aiuto. Ma offre belle tonalità di grigio e una grana molto fine.
Alternativa: uno sviluppatore compensatore, ad es. AM74 (Amaloco), la porta fino a ISO 160.
Cordiali saluti,
Fotohuis RoVo
www.FotohuisRoVo.nl
Robert Vonk
Gast
Ciao!
La Fomapan T200 È una pellicola a grana piatta (la T sta per T-grain!). La mia 400 preferita è la Fuji Neopan 400, che ha una grana fine rispetto alla HP5+ e si armonizza bene anche con l'A49 - ma in formato 3x4 non diventa certo priva di grana; una pellicola KB+400 produce in ogni caso grana (anche a seconda del fattore di ingrandimento utilizzato). Tra le pellicole convenzionali da 400, anche la NUOVA Kodak TriX dovrebbe avere una grana fine (a differenza della vecchia versione).
Probabilmente anche l'Efke 100 si può spingere a 200, ma dato che è comunque una delle pellicole da 100 con la grana più grossa sul mercato, non so se ne valga la pena....
Roman
Gast
A proposito, l'Orwopan 400 è identico all'HP5+!
Gast
Ciao
Che sfortuna, a un certo punto ti ritrovi con le spalle al muro.
Le pellicole T-Kristall sono sicuramente un'alternativa, ma la "sensazione" è comunque diversa.
A un certo punto devi scendere a compromessi. O:
Profondità di campo (obiettivo luminoso e aperto, oppure formato più grande)
oppure
Grana/risoluzione/tonalità di grigio (pellicola di qualità superiore, oppure push)
oppure
più luce (tempo di posa più lungo e treppiede).
Dopo di che è semplicemente finita. (Per questo genere di cose uso volentieri la Tri-X e il 6x6 o il 6x9, ma questo è solo il mio compromesso personale, ognuno deve decidere per sé).
Saluti
Martin
rherz
Ciao,
se vuoi usare una 400: Fuji Neopan 400 in A49, 1 + 1 per 12,5 minuti a 20 °C. Il primo minuto in modo continuo, poi capovolgere una volta ogni 30 secondi. La grana dovrebbe risultare ben definita solo oltre i 20 x 30.
Cordiali saluti
Robert
Gast
Anche a me piacciono molto le pellicole EFKE, ma quando voglio qualcosa di più (ASA!!)
prendo la Fomapan 400. La espongo come se fosse ISO 320 e sviluppo la pellicola in A49 1:2 per ben 17 minuti. Per me è una 400 davvero fantastica, con grana fine, nitida, con belle tonalità di grigio e, cosa molto importante, disponibile a un prezzo abbastanza conveniente presso il nostro ospite del forum. Per me è il tuttofare, quando serve o deve essere più di 100 ISO.
Cari saluti
Michael
dummbabbler
Allora, grazie mille per le risposte. A quanto pare il forum non è poi così morto...
La conclusione è che anche in fotografia non esiste una soluzione perfetta per tutto.
Proverò il Neopan 400 e il Fomapan 400.
anche se la prospettiva di 17 minuti di tempo di sviluppo mi spaventa un po' B)
forse ogni tanto porterò con me il treppiede............
Urnes
Ciao,
beh, c'è anche la combinazione tra la pellicola Ilford Delta 400 e lo sviluppatore SLD, che porta la Delta a una sensibilità effettiva di 400 ASA. Ma come hanno già detto altri prima di me, a 400 ASA devi semplicemente scendere a compromessi, a meno che tu non decida di usare il treppiede, nel qual caso bastano anche 100 ASA.
Per quanto riguarda la Delta 400, va detto che rispetto alla HP5 è decisamente meno performante. E non importa come la sviluppi, penso che la differenza si noti sempre. Me ne sono reso conto di nuovo proprio di recente durante la scansione. La uso principalmente in condizioni di scarsa illuminazione per la stampa e le presentazioni. In questi casi si riesce a ottenere una maggiore dimensione dalla Delta rispetto alla HP5.
Saluti, Sven.
Gast
Ciao,
me ne è venuta in mente un'altra:
L'Efke 100 sale a 400 ASA con il trattamento Emofin (a doppio bagno).
Purtroppo non ho molta esperienza riguardo alla grana fine, dato che l'ho fatto con il formato 4x5. Non è paragonabile al 35 mm o al 120.
E il doppio bagno ha un'influenza enorme sulla gradazione. La mia impressione è stata quella che dice anche la teoria:
Le luci diventano solo leggermente più intense rispetto a 100 ASA (al massimo un diaframma), le ombre vengono sviluppate in modo pieno, così che la sensibilità media sale proprio a 400.
Adatto quindi per contrasti elevati. Non per una giornata autunnale nebbiosa, ma per un sole splendente con ombre nette, oppure per il crepuscolo/la notte con luci artificiali.
Puoi provarlo tu stesso.
Saluti
Martin