dummbabbler
Ciao,
non sono un esperto come alcuni di voi, quindi mi rivolgo a voi.
Soprattutto in questo periodo autunnale/invernale, quando si vuole scattare senza treppiede né flash, ogni tanto serve una sensibilità superiore a 100 ASA.
In passato ho usato l'Ilford HP5, lo scorso inverno l'Orwopan 400. Sono sicuramente delle belle pellicole, ma dopo aver utilizzato l'EFKE KB50 e KB100 mi sono un po' viziato con la grana fine e la nitidezza che non riesco a ottenere con le pellicole da 400 ASA.
Ecco la domanda: quale pellicola devo usare se mi serve una 200 o una 400?
Posso effettuare l'esposizione sull'EFKE 100 al valore ASA corrispondente? Se sì, di quanto devo modificare il tempo di sviluppo (uso A49, 1+1)? Oppure ci sono altre pellicole interessanti (niente a cristalli piatti - non ho ottenuto buoni risultati)? La Fomapan Classic 200 ha una grana abbastanza fine?
Domande su domande - ma è a questo che serve il forum........ B)
fotohuisrovo
Riguardo alla Fomapan T200:
Funziona molto bene con SPUR HRX, solo che la sensibilità nominale scende a 80-100 ISO, quindi non sarà di grande aiuto. Ma offre belle tonalità di grigio e una grana molto fine.
Alternativa: uno sviluppatore compensatore, ad es. AM74 (Amaloco), la porta fino a ISO 160.
Cordiali saluti,
Fotohuis RoVo
www.FotohuisRoVo.nl
Robert Vonk
Gast
Ciao!
La Fomapan T200 È una pellicola a grana piatta (la T sta per T-grain!). La mia 400 preferita è la Fuji Neopan 400, che ha una grana fine rispetto alla HP5+ e si armonizza bene anche con l'A49 - ma in formato 3x4 non diventa certo priva di grana; una pellicola KB+400 produce in ogni caso grana (anche a seconda del fattore di ingrandimento utilizzato). Tra le pellicole convenzionali da 400, anche la NUOVA Kodak TriX dovrebbe avere una grana fine (a differenza della vecchia versione).
Probabilmente anche l'Efke 100 si può spingere a 200, ma dato che è comunque una delle pellicole da 100 con la grana più grossa sul mercato, non so se ne valga la pena....
Roman