Gast
Ciao.
Recentemente ho fatto acquisti da FOTOIMPEX e, seguendo i consigli del commesso, ho comprato quanto segue:
Efke KB25, Efke KB50, Orwo 125, Maco 400UP+.
Inoltre, i prodotti chimici A49 e LP Supra Fix.
Come devo sviluppare ora le pellicole con questi prodotti chimici? Il venditore mi ha detto di effettuare l'esposizione dell'Efke KB50 a 40 ASA. Qual è quindi il
tempo di sviluppo? Devo effettuare la diluizione dell'A49 in rapporto 1:2 per tutte le pellicole o solo per le Efke?
Dato che il catalogo Impex non fornisce alcuna risposta a queste domande, forse in questo modo potrei ricevere un po' di aiuto.
Saluti,
Olaf
MirkoBoeddecker
Olaf,
in realtà nella nostra tabella di sviluppo c'è tutto ciò che serve.
Per l'A49 + efke sono indicati i tempi per la soluzione non diluita e quella con diluizione. Per l'FP4 (ORWO125) e l'HP 5 (MACO UP 400), nella tabella A49 sono riportati i tempi più il fattore di diluizione.
Per quanto riguarda la diluizione, non ha necessariamente a che fare con la pellicola.
È più una questione di preferenze. Alcuni sostengono che con un rapporto 1+2 alcune pellicole non raggiungono il DMAX, altri invece (e io sono tra questi) preferiscono negativi più equilibrati e delicati, più facili da stampare.
Preferisco la diluizione 1+2 anche perché così posso usare l'A49 come sviluppo monouso e mi risparmio la fastidiosa regolazione della temperatura (portare l'acqua di miscelazione a 20 gradi e va bene se lo sviluppo era tra i 18 e i 22 gradi).
In questo modo mi risparmio anche i fattori di ingrandimento imprecisi rispetto all'uso come soluzione madre.
Saluti
Mirko
Gast
Qui puoi trovare ulteriori informazioni:
http://www.digitaltruth.com/devchart.html.
Saluti, Otto Beyer!
Gast
OK,
grazie per i consigli sullo sviluppo. Come esponete le pellicole? All'ASA nominale, al di sotto o al di sopra?
Grazie per il vostro aiuto.
Olaf
Gast
Ciao Olaf,
Sono un appassionato utilizzatore di EFKE e tendo ad effettuare un’esposizione un po’ meno piuttosto che troppo lunga; devi semplicemente sperimentare un po’: secondo la mia esperienza, queste pellicole NON vanno esposte in modo sistematico
in funzione delle ombre. In altre parole, in caso di dubbio, effettua l’esposizione della KB 25 come se fosse una 40 ISO e della KB 50 come se fosse una 64 o 80 ISO.
Non posso dire nulla sui due derivati Ilford, poiché non li uso
Saluti
Michael
MirkoBoeddecker
Olaf,
all'inizio ti prego di esporre semplicemente alla sensibilità nominale.
Soprattutto le efke, in realtà, non hanno bisogno di essere sottoposte a sovraesposizione.
Se lo fai comunque (per ottenere il massimo di resa delle ombre), il tempo di sviluppo deve essere adeguato di conseguenza (regola empirica per il primo tentativo: -10% a 40 ASA).
Dovresti prima ottenere dei buoni negativi con la sensibilità standard prima di iniziare a variare.
Saluti
Mirko
MirkoBoeddecker
A proposito, quello che ha appena scritto Michael, proprio mentre lo scrivevo anch’io, è vero. Meglio un po’ troppo sottile che troppo denso con Efke KB 12 e KB 50!
Mirko
Gast
Ciao Mirko, ciao Michael,
grazie per i vostri suggerimenti. Ora ho un punto di partenza per fare delle prove.
Saluti,
Olaf