Urnes
Ciao a tutti,
qualcuno sa per caso se è possibile sviluppare la Fomaspeed Variant anche con l'illuminazione a colori (cioè, di colore ambra e molto fioca)? So già che l'arancione offusca sicuramente l'immagine, mentre il rosso funziona senza problemi. Ieri ho occupato il laboratorio della scuola e nelle lampade sul soffitto alto 4 metri c'è ovviamente una lampadina arancione. Tuttavia, sopra le vasche sono montate delle lampade Dukale per lo sviluppo a colori. Prima di fare dei test, potrebbe darmi una mano qualcuno dicendomi: «Lascia perdere, usa il rosso». Grazie mille.
Saluti, Sven.
MirkoBoeddecker
Ciao Sven,
anche noi in laboratorio abbiamo una lampada Ilford Orange piuttosto potente e con la Fomaspeed funziona benissimo. Il giallo invece no.
Quindi non direi affatto che l'arancione non vada bene.
Saluti
Mirko
Urnes
Grazie Mirko,
allora ci riproverò. A casa mia ha funzionato solo dopo aver aggiunto un filtro rosso sopra a quello arancione. Ma forse è perché quel coso è un po’ vecchio. Non mi sono stupito più di tanto, visto che nel vostro catalogo è indicato espressamente il rosso.
Saluti, Sven.
MirkoBoeddecker
Ciao Sven,
nel catalogo dobbiamo andare sul sicuro per evitare richieste di risarcimento danni.
Il rosso è in ogni caso la scelta più sicura. Ma se sei disposto a fare qualche prova, puoi provare con una luce più intensa e, in fin dei conti, avrai una "visibilità" migliore in laboratorio.
Sai come si fa un test del velo?
(Metti una moneta sulla carta e lasciala accanto alla vaschetta di sviluppo per 5 minuti; poi togli la moneta e spegni la luce - importante -; sviluppa la carta al buio + fissa + risciacqua brevemente; se la moneta è visibile, allora la luce era troppo forte).
Saluti
Mirko