Peckham
Ciao a tutti,
?
Di recente mi sono concesso il termometro di precisione ADOX.
Oggi mi sono divertito a confrontarlo con il mio termometro Jobo Color.?
Purtroppo ho riscontrato una differenza di temperatura di 2 °C.
18 °C con ADOX, 20 °C con Jobo.
Di quale termometro vi fidereste?
I termometri da ambiente che possiedo non sono molto utili per ulteriori confronti.
?
Grazie mille per il vostro interesse
Peter
Rolf-Werner
Chi misura, misura male! :)
?
Metti qualche cubetto di ghiaccio in un bicchiere d'acqua e mescola bene. La temperatura dovrebbe essere quasi esattamente di 0 gradi. Aspetta 10 minuti, poi confronta le indicazioni...
?
Quando dovevo comprare un termometro per l'esterno o per il frigorifero o simili, anche un termometro da arrosto, in negozio ne confrontavo sempre diversi e prendevo quello che indicava esattamente il valore medio.
?
Mi interesserebbe sapere quali sono i risultati dei tuoi esperimenti, perché anch'io volevo ordinarmi un aggeggio del genere.
?
Saluti
Rolf
?
Da Müller ho visto di recente un termometro da arrosto digitale che aveva persino una cifra decimale, con un intervallo di misurazione adatto alla cucina. Ma vorrei sapere quanto è preciso, perché solo perché è digitale non significa che sia calibrato in modo più preciso dei tuoi due analogici.
Peckham
Ciao Rolf,
grazie mille per la tua risposta.
La configurazione sperimentale che hai suggerito sembra davvero ottima. Quando ieri sera ho voluto provarla, ho purtroppo dovuto constatare che l'intervallo di misurazione del termometro va solo da +10 a +50 °C.
Probabilmente dovrò guardarmi intorno per vedere se riesco a trovare da qualche parte un termometro tarato con cui confrontarlo.
Cordiali saluti,
Peter
CD43
Ciao Peter,
ho lo stesso termometro. Dopo essere caduto una volta, anche se a prima vista sembrava perfettamente a posto, indicava una temperatura inferiore di 3 gradi.
A causa della caduta, la scala si era spostata rispetto alla lancetta. Forse anche il tuo ha subito un urto?
Saluti
Gregor
Magirus
Ciao Rolf,
Ho diversi termometri e la differenza è davvero interessante.
Il termometro ADOX si colloca a metà strada ed è la mia prima scelta, se non altro per la facilità d’uso.
Dato che sviluppo anche in C41, ho notato che la differenza a 20° e a poco meno di 40° è diversa.
La calibrazione a 0° non è il massimo, mi riferisco all'alcol e al metallo flessibile.
Ho anche un misuratore HQ, ma la lettura dell'ADOX è più semplice.
Saluti, Bernd
sputnik
Consiglio sempre volentieri il GTH175PT di Greisinger.
Ha una risposta rapida ed è estremamente preciso.
Inoltre è robusto.
Un acquisto che dura una vita.
https://www.greisinger.de/files/upload/de/produkte/bda/GTH175PT_d.pdf
Peckham
Beh, a quanto pare non sono l'unico ad avere questo problema.
Credo che seguirò il consiglio di Sputnik. Secondo la descrizione, il dispositivo dovrebbe essere adatto anche alla taratura.
E un termometro veloce ha sicuramente i suoi vantaggi.
Grazie mille per le risposte.
Saluti
Peter
wosis123
Non posso che essere d'accordo, anch'io uso il Greisinger.
Bonderer
Avevo una vecchia Hama digitale e l'ho sostituita con una Greisinger; la Hama era troppo vecchia e si stava rompendo. Una volta ho avuto l'occasione di confrontarli entrambi con un termometro da laboratorio, non per il laboratorio fotografico, ma per un laboratorio chimico. La differenza tra tutti e tre era minima. E il Greisinger reagisce molto rapidamente ai cambiamenti di temperatura. Le batterie a blocco da 9 V si trovano ovunque e durano, durano e durano.
Peckham
Devo ammettere che faccio ancora un po’ fatica a spendere così tanti soldi per un termometro.
Ho dato un’altra occhiata più da vicino al termometro ADOX e, guarda un po’, sul retro c’è un dado che permette di calibrarlo. Bene, ora mi serve solo un termometro con cui poterlo tarare. Ma lo troverò sicuramente.
€
Grazie ancora per le vostre risposte!
pikespeak
Non deve per forza essere quello della Greisinger, e anche un Pt100 dovrebbe andare bene per lo scopo.
€
Anche altri produttori dovrebbero essere in grado di garantire una precisione dello 0,1% +/-2 °C.
Personalmente uso un Pt100 della Jumo, da 4 litri, con un vecchio display Esters.
€
In linea di principio, i termometri, in particolare quelli bimetallici che si trovano in commercio per uso domestico, sono piuttosto oggetti da collezione.
La domanda è sempre se siano sufficientemente precisi per l'applicazione.
Renate
Ciao,
Trovo molto utile l'indicazione relativa alla madre sul termometro ADOX. Dopo una caduta, il mio indicava un valore chiaramente errato. Ora è davvero facile correggerlo. Per lo sviluppo delle pellicole in bianco e nero, il termometro è sufficientemente preciso. Molti termometri digitali fingono, con la loro indicazione, una precisione che in realtà non hanno. I termometri a mercurio sono sì molto precisi, ma dopo una caduta sono piuttosto tossici.
Cordiali saluti,
Renate
HGR
Ciao,
chi misura troppo, misura male!
I due termometri digitali segnano rispettivamente 25,8 e 25,9 gradi, il termometro di vetro indica 28 gradi,
il termometro bimetallico, beh...
Consiglio i termometri digitali, uno per il laboratorio, l'altro (di Reichelt) lo porto sempre
con me alle degustazioni di vino, perché il vino rosso va degustato a partire dai 15 gradi e poi lentamente.
Buona luce
Hans-Gerd
sputnik
Che bella coperta! :wub:
HGR
Ora me ne rendo conto anch’io. Il soffitto sembra davvero più quello di una degustazione di vini che
di un laboratorio fotografico. Tml.
sputnik
Non c'è di che – non era ironico! Guardandola, ci si sente subito al sicuro come tra le braccia (o forse sarebbe meglio dire "sulle ginocchia") della nonna. :)
Urnes
Peraltro, il termometro da arrosto ADOX si abbina piuttosto bene alla tovaglia. :spudniksailor:
sputnik
Assolutamente sì!
Anche per quanto riguarda la misurazione rettale della temperatura corporea, l'ADOX sembra imbattibile dal punto di vista estetico. :-()
Olivinyl
Assolutamente sì!
Anche per quanto riguarda la misurazione rettale della temperatura corporea, l’ADOX sembra imbattibile dal punto di vista estetico. :-()
</QUOTE>Uhhhhhhhh........ Ora la cosa si fa inquietante. È importante però, prima dell'uso rettale, rimuovere bene eventuali residui del processo di fissaggio. L'argento introdotto in questo modo nel retto può causare una distruzione immediata della flora intestinale.
Saluti, Oliver
Urnes
Ormai da decenni uso dei vecchi termometri da piscina della Agfa. Direi che sono a base di alcol. L'unica cosa importante in tutto questo è che i termometri siano costantemente "sbagliati". Se si utilizza sempre lo stesso termometro, che indica costantemente 1° in più, dopo il primo test della pellicola (nel mio caso solo visivo) si dirà: ok, aggiungo un altro minuto, e così si lavora nelle stesse condizioni per i prossimi 10 anni.
Saluti, Sven.