realist Ciao! Ho ricevuto un ingranditore Opemus 5 (piuttosto vecchio; un apparecchio grande laccato di bianco) C'erano 2 obiettivi: Berophot 1:3,5 F=75 mm; Rodagon f/2,8-50 mm Ho un problema con l'obiettivo Rodagon. Nel manuale d'uso c'è scritto che bisogna capovolgere la piastrina dell'obiettivo (sembra una chiave senza coperchio e senza fondo) per l'obiettivo da 50 mm. Tuttavia, non riesco a inserire il Rodagon nell'imbuto, poiché la rotella per la regolazione del diaframma ha un diametro troppo grande. La filettatura dell'obiettivo, di per sé, dovrebbe andare bene. Qualcuno conosce la soluzione al problema? (scusate, sono un principiante) Grazie mille in anticipo, Andreas
Gast Andreas, questo è uno dei motivi per cui facciamo realizzare su misura le schede portaobiettivo per Opemus 2-5 M39. Le schede originali sono troppo piccole. La nostra versione su misura si adatta quasi sempre. Dovrebbero esserci anche delle immagini sul nostro sito web. Nella sezione "Ricambi e accessori per vecchi Meos" nella sezione "Ricambi usati". Saluti Mirko www.fotoimpex.de
realist Grazie per la risposta, ma quale piastra per obiettivo posso ordinare ora senza esitazioni? Ho guardato le immagini, ma non riesco a capire con certezza quale sia quella giusta. Come ho già detto, la filettatura è una M39 (quindi, in teoria, l'obiettivo andrebbe bene se capovolto), ma il diametro del raccordo della piastra è troppo piccolo, per cui l'obiettivo non ci entra. Devo specificare le misure esatte al momento dell'ordine? Cordiali saluti, Andreas
Gast Le nostre piastre sono tornite e non stampate. Per questo motivo non sono così profonde. Abbiamo fatto in modo che un nuovo Rodagon da 50 mm si inserisca perfettamente nella sede. Se il tuo è ancora più grande, non c'è nulla da fare... Saluti Mirko
Gast ...ovviamente si tratta della scheda "su misura" per l'M39 e i vecchi Opemus. (La più costosa ;-) Mirko :huh: