Gast
Chi ha esperienza comparativa con l'Efke KB25/KB50 nello sviluppo rotativo e a ribalta? Le differenze sono significative?
Saluti
Jean-Michel
Gast
Ciao, posso però parlare solo delle pellicole piane. In quel caso, nonostante il senso di rotazione alternato (CPE 2 Plus), ho delle striature ai bordi. Si notano soprattutto sulle superfici omogenee. È l'unica differenza che ho riscontrato. La rotazione è semplicemente più comoda e richiede meno prodotti chimici. Per questo motivo non rinuncerei mai al mio processore Jobo.
Cordiali saluti,
Micha
Gast
Micha,
dove sviluppi le tue pellicole?
Non noti alcuna differenza in termini di grana e nitidezza rispetto allo sviluppo a ribalta?
Saluti
Jean-Michel
Gast
Sviluppo con Tetenal Ultrafin Liquid e F09
Per quanto riguarda la nitidezza e la definizione, non posso dire nulla perché non ho una lente d’ingrandimento. Con le pellicole piane, comunque, nella stampa non si nota alcuna differenza. Ma le striature si vedono solo ai bordi, che nella maggior parte dei casi vengono comunque ritagliati. Io uso la rotazione perché è semplicemente mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto
lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll più rilassante. A patto di avere il cestello giusto e un timer, lo sviluppo non è più una seccatura. Ora sono arrivato al punto che sviluppo indipendentemente dal fatto che il cestello sia pieno o meno (numero massimo di pellicole: 6). Non è più una fatica e la mia schiena non mi fa più male per stare chino sopra la vasca da bagno.
Rotazione!!!
Micha
Urnes
Ciao,
riguardo all'articolo di Micha va precisato che lui, ovviamente, utilizza la Jobo grande. Con le pellicole 35 mm o in rullo nella piccola vasca da 1500 ml la situazione è leggermente diversa. Durante la rotazione, infatti, di tanto in tanto si verificano problemi con strisce scure non sviluppate sul bordo esterno. Inoltre, il liquido tende sempre a fuoriuscire dal coperchio lungo il bordo. Anche questo non è molto bello. Al momento sto sperimentando se posso lavorare a velocità inferiore con le piccole scatole (i vecchi processori ne avevano ancora due diverse). Il risultato è stato migliore, con meno liquido che fuoriesce e meno strisce scure, ma in compenso in un punto una striscia che attraversa l’intera immagine e sopra di essa una zona non sviluppata. Non saprei però dire perché. In ogni caso, su eBay mi sono concesso anche due spirali per 35 mm per i barattoli grandi. Credo che il risultato sarà migliore. Per quanto riguarda l'Efke e la grana, in realtà non posso dire nulla, perché uso l'Ilford Delta. Ma in sé la rotazione è un'ottima cosa.
Saluti, Sven.
micha
Ciao Sven,
Hai ragione, ovviamente. Uso i rullini grandi. Ma mi sono rimasti ancora due rullini a spirale per il 35 mm e il medio formato. Ah, a proposito, ho tirato fuori anche le mie vecchie pellicole 35mm. Le ho già guardate e non ho notato difetti o differenze. Ma non le esamino con la lente d'ingrandimento. Cerco piuttosto di ottenere un'ampia gamma di grigi e una bella differenziazione durante l'ingrandimento. Se la grana è un po' più grossa, non è poi così grave. Ma, come ho detto, non ho notato alcuna differenza. Passa al medio formato e ti divertirai molto di più e, soprattutto, non avrai più quello stress durante l'ingrandimento. E quel maledetto stress di cercare di ottenere un negativo 35 mm a grana fine è finito. Non ho mai avuto voglia di scervellarmi per questo. Ah, meglio che passi subito al medio formato, così avrai un bel banco ottico e le tue foto saranno subito molto più eleganti. E NESSUNA GRANA!!!
MIcha
Urnes
Ciao Micha,
ci riproverò stasera. Per le zone scure che avevo sulla pellicola non serviva una lente d'ingrandimento. Devono essere state le ultime esposizioni. Quindi oggi riproverò con una velocità più alta.
Naturalmente hai ragione riguardo alla discussione su MF e GF. Se ho tempo e la possibilità di portare con me un po' più di bagaglio, lo faccio naturalmente. Il più delle volte, però, devono essere foto veloci in condizioni di scarsa illuminazione, per pubblicazioni sulla stampa o presentazioni. E in quel caso è semplicemente più facile con il 35 mm. Anche se ricordo ancora con piacere quella festa di compleanno per bambini davvero sfrenata nel bosco, dove saltavo qua e là con la Mamiya e l’esposimetro. Quello che però non ho ancora provato è usare la Linhof a mano libera; la fotografia d’azione in grande formato potrebbe funzionare bene. Ma al momento mi mancano un po’ il tempo e l’idea giusta.
Saluti, Sven.
Gast
Ciao Sven,
oggi ho ricevuto due set di pellicole in rullino nuovi di zecca. C'erano persino le dima di fissaggio. Finora ho sempre sviluppato senza le dima. Ho subito provato a sviluppare quattro Efke: guarda un po', nessun punto troppo sviluppato ai bordi. Sono però ancora un po' scettico. Vedremo quando svilupperò le prossime pellicole.
Insomma, senza il mio Jobetimer e il processore non sviluppo più nulla. Bere un caffè è molto più piacevole che stare sempre a mescolare.
Micha
micha
Che bella giornata è stata ieri!!
Sono uscita con la Sinar e ho scattato foto a non finire. E quando sono tornata a casa, completamente sfinita, mi aspettavano 16 pellicole piane da sviluppare. Vi dico una cosa: senza la mia sviluppatrice non avrei combinato granché. Tre cicli e tutto era pronto, e nel frattempo ho anche mangiato, passato l'aspirapolvere e lavato i piatti. Provateci voi a fare tutto questo da soli. E la mia schiena non mi fa nemmeno male!!!
Saluti dal rotante Micha