micha
Ciao Sven.
Provo a tentare la fortuna qui.
Allora, ascoltatemi per favore. Mi viene quasi da piangere. La mia carta baritata Vario Classic non vuole proprio diventare nera. La carta ha circa 3 anni. L'ho tenuta in bagno per 6 minuti nell'Ilford Multigrad. Non è nemmeno una questione di tempo di posa. Penso che basti 1 minuto alla luce del giorno per ottenere una striscia di prova nera. Ma non succede. Con la carta RC ottengo ancora dei neri meravigliosi.
E poi, 6 minuti di sviluppo. È davvero un'imposizione...
Micha
Phil_2000
Ciao,
una domanda forse banale: l'errore potrebbe derivare dal fatto che Vario Classic non contiene sostanze per lo sviluppo incorporate, mentre lo sviluppo stesso è pensato per carte di questo tipo con sostanze già integrate? Prova semplicemente a usare uno sviluppo classico, come ad esempio Eukobrom di Tetenal. Se quello che ho scritto è una sciocchezza, per favore chiariscimi le idee! Grazie.
Cordiali saluti,
Philipp
Urnes
Ciao Micha,
anche a me è venuto subito in mente il problema delle sostanze di sviluppo accumulate. Per il mio Polywarmton uso l'N 113 e dopo due minuti ottieni il nero più profondo. Non riesco a immaginare che la carta baritata si rovini già dopo tre anni. Recentemente ho finito l'ultimo foglio di una carta RC di 35 anni fa e ha ancora prodotto il massimo nero. Quindi anch'io propendo davvero per lo sviluppo.
Saluti, Sven
uworischki
Beh, Micha, non resta che cambiare lo sviluppo...
Saluti, Uwe
Gast
Ciao Micha,
Non può dipendere dallo sviluppo. Anch’io uso le carte prodotte dall’azienda del gestore del nostro forum, e in effetti anche la chimica classica della Calbe... ma ho già provato anche la tua
combinazione... e funziona. In effetti, il Vario Classic NON contiene sostanze di sviluppo... ed è un bene, perché così si può controllare meglio il processo di sviluppo, ma questo funziona anche con gli sviluppatori multigrado.
Il Vario Classic richiede tempi di posa molto più lunghi rispetto ad altre carte; tempi di sviluppo fino a 4 minuti sono normali, ma solo così si ottiene una stampa eccellente!!!
Ho il sospetto che la tua carta non sia affatto patinata (non può essere rovinata dopo 3 anni!), riesci a sentire uno strato di emulsione? Prova a mettere un pezzo di Vario Classic al sole, di solito dopo un po' di tempo il lato dello strato diventa leggermente giallastro.
Attendo con ansia la tua risposta
Michael
micha
Ciao, ho appena controllato la data di scadenza del concentrato per lo sviluppo. È già passato un anno. La cosa mi stupisce perché sia la mia Orwo-Baryt di 15 anni fa che la Kodak RC stanno diventando nere. L'emulsione c'è. Diventa di un giallo pallido. Le foto vengono comunque, ma non sono al massimo della qualità.
Non so proprio cosa fare.
Beh, comunque lo sviluppo della pellicola funziona
Micha
Gast
Ciao Micha
Beh, ci stiamo avvicinando alla soluzione. In base al tuo primo post, pensavo che la carta non presentasse alcun problema, né difetti, né tantomeno macchie grigie. Secondo il tuo ultimo post, però, sembra che non sia così: ti mancano solo i difetti massimi, il che ovviamente non è l'ideale.
Quindi una ragione potrebbe naturalmente essere lo sviluppo. Dici che ha un anno... hmmm, intendi dire:
1.) che è scaduto da un anno, oppure
2.) che hai aperto il concentrato un anno fa, oppure
3.) che l'hai comprato un anno fa, l'hai conservato per un anno nella confezione originale a una temperatura non superiore ai 25 gradi e la data di scadenza non è ancora scaduta?
Saluti
Michael
Gast
Ho aperto la bottiglia un anno fa e l'ho riempita con del "Schü Brav" e del "Protectan". In ogni caso, non ho mai avuto problemi con lo sviluppo vecchio. Per quanto riguarda la data di scadenza, al momento non ne vedo nessuna.
Quindi posso usare questa roba solo per la mia carta PE?
Micha
Gast
Ciao!
Credo che il problema sia proprio questo: anche con il Protectan, quasi nessun sviluppo dura un anno (ok, forse il Rodinal tra gli sviluppi per negativi...) – bisognerebbe consumarlo entro 3-6 mesi...
Con le carte PE funziona ancora grazie alle sostanze di sviluppo immagazzinate, ma dove queste mancano, si vede che lo sviluppo è andato a male.
Se sviluppi raramente, forse dovresti passare a confezioni più piccole: alcuni sviluppatori sono disponibili anche in flaconi da 250 o 500 ml; oppure usa uno sviluppatore in polvere: l'N113 dovrebbe essere estremamente stabile e durevole (non ho esperienza personale in merito, le mie bottiglie da 1 l di Eukobrom e Neutol WA vengono solitamente consumate entro 3 mesi...)
Gast
Il concentrato di sviluppatore appena aperto lo travaso sempre in bottiglie di vetro da 250 ml (riempite fino all'orlo): si conserva molto più a lungo rispetto a quando rimane nella bottiglia di vetro riempita solo a metà.
Inoltre, sono molto interessanti gli sviluppi specifici per la baritina che esaltano bene i neri, ad esempio Laborpartner Brom 3 o Paterson Acuprint, magari combinati con un successivo viraggio al selenio.
Größe
Günther
Gast
Il concentrato di sviluppatore appena aperto lo travaso sempre in bottiglie di vetro da 250 ml (riempite fino all'orlo): si conserva molto più a lungo rispetto a quando rimane nella bottiglia di vetro riempita solo a metà.
Inoltre, per la baritina sono particolarmente interessanti gli sviluppi che esaltano bene il nero, ad esempio Laborpartner Brom 3 o Paterson Acuprint, magari combinati con un successivo viraggio al selenio.
Größe
Günther
Gast
scusa, volevo dire ovviamente "bottiglia di plastica mezza piena"
Gast
Ho esattamente lo stesso problema:
Vario Classic appena acquistato + Eukobrom appena acquistato 1+9 - 3 minuti (oppure Moersch Catechol 1+5 - 4 minuti): Contrasto debole e nessun nero massimo, anche con un tempo di posa di 5-8 minuti per un 20x30 cm da negativo 35 mm, Durst M800 con testa a colori (YMC a zero e filtri multigrado sotto l'obiettivo).
I miei negativi sono sviluppati in PMK e hanno una colorazione verdastra. Potrebbe essere questa la causa?
Jacques
Phil_2000
I miei negativi sono stati sviluppati con il PMK e hanno una colorazione verdastra. Potrebbe essere questa la causa?
Ciao,
molto probabilmente è proprio questa la causa: le carte Vario-Contrasto hanno fondamentalmente un'emulsione sensibile solo alla luce blu e un secondo strato che, grazie a coloranti sensibilizzanti, è stato reso sensibile non solo alla luce blu, ma anche a quella verde. A causa della colorazione verde dei negativi, si effettua l'esposizione solo sull'emulsione verde, il che comporta un contrasto molto basso.
In breve: ruota la manopola M (magenta) della tua testa a colori fino a quando la proiezione del negativo appare cromaticamente abbastanza neutra. Questo sarà il filtro di base per la gradazione 2. Più o meno, almeno. In generale, consiglio di non utilizzare i filtri multigrado grazie alla comoda presenza della testina colorata (soprattutto non sotto l'obiettivo!!!). Ricorda semplicemente questa regola empirica:
Una gradazione più morbida => 40 unità di giallo,
una più indurente => altrettante unità di magenta.
Cordiali saluti,
Philipp