micha
Ciao a tutti.
Ho trovato una confezione di carta baritata Classic Vario vecchia di tre anni. È rimasta lì a una temperatura media di oltre 20 gradi, forse anche un po’ di più. Mi rendo conto che ormai non si può ottenere granché da questa carta, ma ora sono comunque deluso.
Mi sto cimentando con l’esposizione manuale a zone. Ma per qualche motivo, con questa carta non riesco a ottenere il massimo del nero. Sviluppo in Ilford Multigrad 1+9 per 2,5 minuti (appena preparato). Le pellicole erano HP5 / R50 / e Foma 100.
1. Ipotesi: può dipendere da un tempo di sviluppo troppo breve?, dato che una striscia di prova con 30s/f4,5 e 10 minuti di sviluppo è venuta fuori completamente nera. Quindi, a un certo punto, la carta diventa nera.
2. Ipotesi: il supporto non è abbastanza trasparente. Ho ingrandito in formato pieno e la pellicola non diventa super nera (solo la perforazione).
3. Ipotesi: la carta diventa davvero ancora nera a 170M??
Ditemi qualcosa.
P.S. La carta RC viene benissimo.
Gast
Ciao,
la Classic Arts Vario è leggermente meno sensibile, quindi va esposta con maggiore esposizione. Per lo sviluppo si consigliano N 113, Neutol o Eukobrom.
Thomas Hoppe