Gast
Ciao
Qualcuno di voi ha mai provato a spingere la Foma 100R (pellicola diapositiva in bianco e nero) a 200 ISO?
La pellicola mi piace molto, ma per l'autunno/inverno mi servirebbe un po' più di "potenza"
La sviluppo con il kit di sviluppo per diapositive Foma.
L'alternativa dell'Agfa Scala è decisamente troppo costosa per me.
Saluti
Michael
micha
No, scusa. Come sviluppi? A rotazione/inclinazione. Quali tempi usi con la Foma?
Saluti, Micha.
Ah, capisco. Ho provato a scattare in modo comparativo una Foma 100 e una Efke 100 con le stesse impostazioni della fotocamera (luce/luogo/diaframma/tempo). Con uno sviluppo normale, l'Efke mi mostra chiaramente un nero massimo sul negativo. Presumerei quindi che la Foma 100 non abbia 100 ASA. O si può interpretare in altro modo??
Saluti, Micha.
Gast
Ciao Micha,
Sviluppo la Foma 100R seguendo alla lettera le istruzioni del kit Foma-Diakit, ovvero 12 minuti di primo sviluppo con agitazione continua della confezione.
È possibile che la pellicola non abbia effettivamente una sensibilità di 100 ISO; con la Foma non è una sorpresa, dato che le pellicole negative hanno una sensibilità inferiore a quella indicata.
Ma come si è comportata la Efke KB 100 durante l'inversione? Il supporto della pellicola è risultato completamente trasparente?
Saluti
Michael