moritz_cine
Ciao,
ieri ho scattato per la prima volta con l'APX400 (nuova emulsione) a 1600 ASA.
Su digitaltruth è indicato un tempo di sviluppo di 30 minuti a 1:25 con Rodinal.
Dato che è da un po' che penso di provare lo sviluppo a temperatura ambiente,
ho pensato di non sviluppare l'APX400 in modo "normale", ma
proprio con uno sviluppo a temperatura ambiente. Onestamente non ho esperienza in merito, ma volevo
provarci.
(È possibile che l'APX400 non sia una pellicola adatta a questo metodo, o almeno online non ho trovato praticamente
nulla al riguardo.)
Per questo volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza in merito e
potrebbe darmi qualche consiglio riguardo alla diluizione e al tempo di sviluppo. :)
Grazie mille e cordiali saluti
Moritz
Wolfgg
Ciao Moritz,
i miei parametri per lo sviluppo statico della 400 (ad es. RPX400) con contrasto normale:
Rodinal 1+140 per 70 minuti a 20 °C; agitare solo il primo minuto, poi lasciare il barattolo capovolto fino al 23° minuto per garantire uno sviluppo uniforme, quindi rimetterlo in posizione verticale per il resto del tempo.
Ma usa un barattolo grande da almeno 800 ml, altrimenti il concentrato nel barattolo sarà troppo poco. E riempilo completamente con lo sviluppo, in modo che non rimanga aria all'interno (a causa dell'ossigeno).
Saluti, Wolfgang
moritz_cine
Grazie mille, Wolfgang :)
Abax