micha
Sono davvero stupito. Ho appena sviluppato le mie prime pellicole piane Foma 100 e sono venute davvero nitide. Nelle pellicole in rullo si vede ancora quella sorta di supporto blu.
Ma forse dipende anche dalla mia nuova combinazione.
Prima sviluppavo con Tetenal liquid 1+20 e fissavo in Tetenal.
Oggi ho usato F09 1+80 per 13 minuti e li ho messi a bagno nel fissatore Calbe. Fissati per 7 minuti. Ah, ho immerso le pellicole in acqua per 2 minuti prima dello sviluppo.
Per una volta ho fatto tutto nel modo giusto o è stata solo fortuna?
Micha
micha
Oggi ho rifatto subito il test di confronto con il mio Tetnal Liquid di un anno e mezzo, questa volta senza prelavaggio. Ho fissato con Calbe Unifix. Ho ottenuto di nuovo negativi molto nitidi, quindi nessuna dominante blu.
Quindi o hanno una nuova emulsione, oppure le pellicole piane hanno un’emulsione diversa da quella delle pellicole in rullo, dove mi dà fastidio la protezione contro l’alone blu.
Buona fortuna
Micha
Gast
Il supporto delle pellicole piane è diverso. Come suggerisce il nome stesso, devono essere disposte in piano all’interno della cassetta. Le pellicole in rullo e quelle 35mm devono invece poter essere avvolte facilmente attorno a raggi stretti.
micha
Ah, ecco! Ho imparato qualcosa di nuovo. Me lo immaginavo. Anche la pellicola sembra un po’ più consistente.
Per me è molto importante che il supporto sia trasparente. Ecco perché mi piace così tanto.
Ora devo solo decidere se scegliere Foma o Efke. Al momento Efke mi fa un’impressione migliore.
Micha