Gast
Ciao a tutti,
visto che Mirko ha reinserito Vario-Classic nella sua gamma e lo pubblicizza come «una delle ultime carte che sviluppano un rosso brillante nel processo litografico», sono quasi tentato di infrangere il mio principio «non ho voglia di stressarmi con la baritina».
Purtroppo, però, Wolfgang Moersch nella sua tabella di sviluppo indica per Vario Classic il colore delle alte luci giallo-giallo/beige.
Allora, come sta la cosa?
Grazie per le vostre esperienze
Martin
uworischki
:o
Beh, allora prova con il set Lith di LP – ora si chiama "Superlith" – su Wephota Brilliant riesco a ottenere quella tonalità e credo che la differenza tra le carte non sia poi così grande.
uwe
Roman
Ma chi produce questa carta, in realtà? Efke? (Ma hanno una carta baritata a gradazione fissa nella loro gamma...)
uworischki
Credo che tutto questo sia merito di Forte (vedi anche Classicpan o la pellicola in rullo Orwopan 100); del resto, sono pochissimi quelli che lo fanno ancora a prezzi accessibili. Insomma, sono prodotti di nicchia.
MirkoBoeddecker
Vario Classic non è prodotto da Forte e Wephota Brilliant è identico a Classic Arts.
Il colore rosso è disponibile nel Master Set di Moersch con la giusta miscelazione.
Sul nostro sito web c'è persino un'immagine di esempio realizzata dallo stesso Wolfgang:
http://www.fotoimpex.de/Technik/MACOLith/M...oerschlith.html
Il ritratto della ragazza con l'argilla sul viso, a sinistra.
Come ho detto, era Vario Classic più Moersch.
Superlith più Classic Arts in realtà risulta piuttosto marrone-rossastro.
Sono stupito dal post di Uwe.
Dobbiamo provarlo.
Mirko
MirkoBoeddecker
Ho appena trovato questo nome nella guida originale di Wolfgang per il Master Set, alla voce "Carte fotografiche adatte":
FOTOIMPEX Classic Vario
Anche questa carta si stampa in litografia molto rapidamente, con una grana accentuata.
Raccomandazione di diluizione: 1+10; è necessario un elevato apporto di solfito e bromuro
Alte luci: dal giallo al rosso brillante
Ombre: nero profondo, con grana fine e nitida fino alla media profondità
Lithpoint: molto veloce con diffusione rapida
Viraggi: eccellente tonabilità con tutte le tecniche, è qui che dispiega le sue qualità. L'impressione dell'immagine, in precedenza leggermente "sporca" a causa dell'elevata grana, lascia il posto a una brillante cromaticità. Sono altamente raccomandate le virature multiple come selenio/oro o selenio/zolfo (toner alcalino a base di tiourea).
Mirko
WolfgangMoersch
Ciao Mirko,
davvero veloce – ottimo :-)
Ok, ieri ho ricontrollato l'Emu, non si sa mai se nel frattempo sia cambiato qualcosa. Piccole differenze tra i singoli lotti sono inevitabili, ma nelle "stampe normali" si notano a malapena. Probabilmente pochissimi utenti ne sono consapevoli, ma vorrei ricordarlo nel caso in cui, prima o poi, qualcosa in litografia non funzionasse esattamente come al solito.
Ora passiamo ai risultati. Per curiosità e interesse personale ho testato il Vario sia con il Master Lith che con la nuova soluzione pronta all'uso (che d'ora in poi chiamerò Easylith per distinguerla più facilmente) e la mia valutazione non è cambiata. Con un piccolo sforzo in più è possibile ottenere dalla carta praticamente qualsiasi colore desiderato. Con molta luce e lunghi tempi di sviluppo in soluzioni diluite o fortemente rallentate si ottengono tonalità spaziali, ma trovo fastidioso tutto ciò che richiede ben più di 10 minuti per stampa.
Allora preferisco virare tutte le stampe di una sessione e lì la carta dà il meglio di sé.
Come servizio per te e i tuoi clienti, oggi ho pubblicato sul mio sito dei campioni con le istruzioni.
Puoi copiarli e inserirli qui sul tuo sito.
moersch-photochemie >Istruzioni >KnowHow > Lith Lezione 3
Se la carta rimane in produzione, continuerò con il blu e il verde.
Saluti
wm
MirkoBoeddecker
Ciao Wolfgang,
la carta può essere ristampata in qualsiasi momento.
È tutta una questione di domanda.
Al momento abbiamo ancora molte copie in formato 8x10 pollici e inferiori, oltre che in 40x50.
Ti serve qualcos'altro da provare?
Saluti
Mirko
Gast
Ehi ragazzi,
grazie per le informazioni. Dopo gli ultimi ritocchi in cantina, mi viene in mente un altro problema: dove trovate tutta quella luce???
Non mi darebbe nemmeno fastidio se dovessi sviluppare per 15 minuti, ma per stampare un negativo (sottile) in formato 24x30, con un'apertura di f/4 e una miscela 1+10, arrivo già a circa 10 minuti. E con Vario-Classic, 1+10 non è affatto scuro, ma leggermente giallo-beige-marrone. Nonostante lo Starter F.
Dipende dall'ingranditore? Un Durst 138, sì, con un condensatore 130/85 come prescritto, ma da 250 Watt invece che 150. Poi c'è ancora la possibilità di guadagnare 3 stop con il mio vecchio Nikkor 1,4/50, ma per arrivare a una miscela 1+20-1+25 sono già spariti da un pezzo.
Avevo già i miei dubbi sul fatto che lo sviluppo fosse ancora utilizzabile, ma 1 foglio di Fomatone MG come sopra è diventato rosso fuoco (beh, c'è ancora una leggera sfumatura marrone). Solo che è il marrone tipico dei toni caldi invece del nero.
Saluti
Martin
WolfgangMoersch
Beh, ora sono davvero perplesso. Anche con negativi molto densi raramente supero il minuto. Anche il mio ingranditore meno luminoso è una 138 con condensatore, ma è stato adattato con una testa mista Ilford e una griglia Heiland Splitgrade, quindi è difficilmente paragonabile. Per i formati da 35 mm fino al 6x6 uso la Dunco, un gioiellino per quanto riguarda la gestione della luce; con luce bianca, i tempi a f/4 sono di solito tra i 20 e i 50 secondi. È più o meno lo stesso con la 4x5 LPL, ma se passo alla Durst perdo almeno un stop.
Già dopo tre o quattro minuti avrei gettato la spugna da un pezzo, perché lo Schwarzschild colpisce senza pietà.
Forse c'è un filtro all'interno? Come appare la proiezione senza negativo? Quali sono i tempi usuali per le stampe convenzionali?
Gast
Buongiorno signor Moersch,
al massimo 1 minuto? È quello che sogno anch’io. In realtà, dal punto di vista logico è tutto a posto. Più grande è il formato, più lento è il tempo di esposizione; le carte a tonalità calda e quelle al bromo richiedono circa 2-3 stop in più rispetto alle carte da lavoro come Work o Kodak (che però ho smesso di usare, dato che la Polykalt-Ton RC è più economica e così lo scaffale torna ad essere ordinato). Le stampe normali richiedono tra i 2 e, beh, diciamo 40 secondi (con filtro, la maggior parte tra i 10 e i 20).
I 40 secondi (se è denso, a volte anche 1 minuto) per ottenere una stampa 24x30 da un negativo 8x11 (Minox) mi sembrano comunque accettabili.
I filtri costano circa 1, a partire da 4 circa 2 stop, anche questo va bene.
Purtroppo, per ottenere tonalità di immagine sature, spesso ho bisogno di circa 1 stop in più rispetto a quanto indicato nella vostra tabella; Fomatone funziona ancora abbastanza bene, ma VarioClassic lo indicate già a 1+10 con +4 stop. E poi, ad esempio, da 20 sec. mi ritrovo immediatamente nel nero totale.
In realtà non vorrei abbandonare il 138, avete qualche idea su come si possa mettere a punto questo prodotto?
Saluti
Martin Pistor
uworischki
Che rabbia... Mirko ha ragione: con LP-lith il tono tende più al rosso-marrone...
I toni davvero rossi li avevo con Moersch 5.
Uwe