micha
Ciao, dopo aver deciso di acquistare una Joboplanfilmdosen, sarei molto grato se poteste darmi qualche consiglio sul processore. Il Cpa è più grande. È davvero necessario? I modelli differiscono in termini di precisione della temperatura? Processore con o senza lift? I nuovi modelli Joboplanfilmdosen sono compatibili con i vecchi processori?
Tante domande, lo so...
Ma sarei davvero grato per qualsiasi feedback.
Micha
Urnes
Ciao micha,
allora, recentemente ho acquistato su eBay un CPE di prima generazione senza lift. Non è più un granché dal punto di vista estetico, ma è estremamente robusto. E da Jobo si trovano ancora tutti i pezzi di ricambio.
Sul vecchio processore si adattano tutte le vaschette Jobo con anello magnetico, anche quelle vecchie. Sia per il 35 mm che per le pellicole piane. Tuttavia, se si utilizzano le cassette piccole, è necessario utilizzare anche il supporto per rullini piccolo, che però è disponibile da Jobo al modico prezzo di 10,50 euro, spese di spedizione incluse.
Per me le dimensioni sono sufficienti. In questo apparecchio puoi sviluppare anche immagini fino a un massimo di 30x40 cm. E se potenzi la tua cassetta Jobo, credo che ci possano entrare fino a 18 pellicole piane. Per ora ho rinunciato al sollevatore. Se prima si scuoteva il barattolo grande a mano, il CPE è di per sé già un lusso. La precisione della temperatura è piuttosto buona, direi ± 1/2 grado, la ricontrollo sempre con il termometro da laboratorio. Ma questo dipende anche dal fatto che il CPE ha solo un pulsante per la regolazione e non un display digitale preciso al grado. La temperatura viene comunque mantenuta con precisione. Funziona benissimo anche se si vuole portare il toner seppia a 30 gradi. Ho il problema che la mia cantina, nonostante il riscaldamento, d'inverno è piuttosto fredda, quindi questo aggeggio vale davvero oro.
Con un po' di ricerca, sul sito di Jobo, nell'area download, troverai i manuali d'uso per gli apparecchi con le specifiche.
Bene, per ora non mi viene in mente altro.
Saluti, Sven.
Gast
Ciao Micha,
ti consiglio di usare il lift, perché ti permette di caricare la pellicola in modo molto più comodo e veloce, senza dover tirare fuori la bomboletta, aprirla, ecc. dopo ogni bagno...
Non è un problema, purché tu lavori con lo sviluppo a risposta lenta, ma una volta ho rovinato una serie di pellicole in Emofin (arrotolate a mano, ma il problema è lo stesso) perché il liquido sale solo fino alla metà della pellicola e, quando inizia l'arrotolamento, si forma un bordo.
Dato che chiedi esplicitamente della temperatura, presumo che tu voglia anche il colore, e anche in quel caso è altrettanto fastidioso.
L'unico problema è che, durante lo svuotamento, la vasca deve essere piena d'acqua o comunque fissata in qualche modo, altrimenti con la leva strappi l'intera struttura dal tavolo. (Comunque un problema solo se la temperatura è quella ambiente).
Saluti
Martin
micha
Beh, e com'è la compatibilità tra i vecchi processori e le nuove batterie, o non ha importanza?
Ditemi qualcosa
Micha
Urnes
Ciao Micha,
In realtà non esistono "nuovi" Drums. Le scatole nella loro forma attuale, con l'anello rosso e il coperchio di gomma rosso, esistono sicuramente già da 15 anni (se questo può bastare) e si inseriscono nel CPE, a condizione che abbiano l'anello magnetico sul fondo. Le scatole senza anello magnetico possono essere adattate. Inoltre, ci sono ancora dei vecchi tamburi completamente neri con coperchio in plastica, che però si possono utilizzare senza problemi nei processori. Secondo l'etichetta sulla scatola, possono contenere anche pellicole piane fino al formato 18x24, ma non ho ancora capito come funzionino con i vecchi supporti.
A proposito, non importa se usi i tamburi da 1500 per il 35 mm e il medio formato o quelli grandi da 2500 per la pellicola piana. Basta solo cambiare il rullo. È però possibile sviluppare anche 35 mm e medio formato nella scatola da 2500 per "pellicola piana"; a tal fine servono delle spirali adatte alla scatola, che però, se nuove, sono piuttosto costose. Si possono persino utilizzare le prolunghe dei tamburi per carta per i tamburi per pellicola. Le relative prolunghe del tubo centrale sono disponibili presso Jobo.
Saluti, Sven
micha
Ciao, ho appena acquistato su eBay anche un CPE2 con sollevatore e Jobo Timer 16. Esiste un fattore che mi permetta di calcolare i tempi per la rotazione rispetto al ritmo di inclinazione??
Al momento ho F9/R09 e mi servirebbero i tempi per Foma 100/Efke 100/Efke 25 per la rotazione.
Avete qualche consiglio?
Saluti, Micha
Urnes
Ciao Micha,
innanzitutto complimenti per l'acquisto. Per quanto riguarda i tempi di sviluppo, sia Jobo che Ilford consigliano di pre-bagnare le pellicole nel tamburo per 5 minuti e poi di utilizzare i tempi indicati per lo sviluppo a oscillazione. A me funziona piuttosto bene. E per il momento è un buon punto di riferimento.
Saluti, Sven.
Gast
Ciao Sven. L'ho provato oggi a mezzogiorno con due fogli di Efke 25. È andata abbastanza bene. Il Jobo Timer mi ha davvero conquistato. Ad ogni modo, ora è mooooolto meno faticoso di prima.
Micha
Urnes
Te l'avevo detto. Ma soprattutto, ogni tanto puoi andare a prenderti qualcosa da bere senza dover temere di perderti lo scatto successivo. :-)) Scherzi a parte, è davvero un grande sollievo quando hai 10-20 pellicole piane in giro che aspettano solo di essere sviluppate.
Sven.
Gast
Ciao, ho un'altra domanda.
In base alla mia esperienza, riempio la spirale con un massimo di 4 rullini. Hai mai sviluppato due spirali contemporaneamente?
Chi ha ancora una spirale per pellicola in rullo da dare via????
Saluti, Micha
Urnes
Ciao Micha,
ormai mi sono abituato a caricare la spirale con sei pellicole. A poco a poco ho imparato a non infilare due pellicole nello stesso alloggiamento. Per sviluppare due spirali in parallelo, però, ti serve una scatola grande oppure la prolunga sia per la scatola che per il tubo centrale; in questo modo ci stanno addirittura tre spirali, se le hai. Ma non l’ho ancora provato. Ma perché dovrebbe funzionare diversamente rispetto a una spirale? Anch'io sto già pensando seriamente se riesco a trovare da qualche parte un kit di estensione e due spirali a buon prezzo. Se dovessi riuscirci prima di me, fammi sapere.
Saluti, Sven.
Gast
Di spirali ne ho abbastanza, ma non di quelle per pellicole in rullo. Posso però cedere 4 spirali normali.
Saluti, Micha
P.S. Ne prendo solo 4 perché corrispondono più o meno alla quantità di una pellicola, e perché da me 3 pellicole su un lato si incollano tra loro anche se sono caricate correttamente. Non ho notato uno sviluppo peggiore, ma potrebbe anche dipendere dai miei occhi. Hai anche tu il problema che i ganci di plastica graffiano l'emulsione?
Urnes
Ciao Micha,
beh, anch’io ho lo stesso problema con i ganci di plastica. Di solito piego semplicemente le pellicole con cautela finché non saltano fuori dalla guida in alto o in basso, e poi le tolgo. Un’altra cosa che mi crea qualche difficoltà è il montaggio delle due linguette di plastica che dovrebbero impedire alle pellicole di scivolare fuori. Devo farlo ogni volta alla luce del giorno senza pellicola, altrimenti al buio non ci riesco. Quando ancora usavo la tecnica del ribaltamento, ho semplicemente tralasciato quelle cose. Ma nella rotazione, quelle parti hanno probabilmente la loro utilità.
Saluti, Sven.
Gast
Ciao Sven,
Ho solo dei graffi nei punti in cui i dentini graffiano durante lo sviluppo. Non quando estraggo le pellicole piane. Non ho affatto quei dentini antiscivolo. Metti le pellicole con l'emulsione verso l'esterno o verso l'interno??
Micha
Urnes
Ciao Micha,
credo che l'emulsione sia quasi sempre rivolta verso l'esterno. In realtà non ci ho mai pensato molto. Soprattutto quando le pellicole sono cadute per la terza volta, non mi importava più. :-)) Ma scherzi a parte, ripensandoci bene, ha senso mettere l'emulsione rivolta verso l'interno. Perché lo sforzo meccanico durante l'inserimento dovrebbe essere minore. Io uso ancora per lo più le vecchie cassette 9x12 con piegatura a milioni. È sempre una seccatura quando, al buio, con 6 cassette, devi prima estrarre completamente il cursore, poi sbloccare il fermo del telaio di supporto per poi scoprire che devi spingere il telaio ancora più in avanti per estrarre la pellicola. Tuttavia, la planarità non è male grazie alla piastra di pressione posteriore. Beh, e lì sono sempre contento quando tutte le pellicole sono inserite correttamente nella spirale.
I ganci antiscivolo sono due piastre che si incastrano a sinistra e a destra sopra le fessure. Non solo dovrebbero impedire lo scivolamento fuori dalla spirale, ma anche migliorare la distribuzione durante la rotazione. E dato che hanno un aspetto piuttosto aerodinamico, penso che abbia senso utilizzarli, se li si ha a disposizione.
Saluti, Sven.
Gast
Ciao Sven,
comunque, uno di quelli che risponde qui.
Continuo ad avere problemi con la carta baritata.
L'ultima volta, durante l'esposizione, ho bruciato solo una pellicola. Ho cercato anche solo 3 minuti sul "Fußodem"! Ora provo a posizionare il lato dello strato verso l'interno, l'ultima volta non ho avuto punti danneggiati.
A presto
Micha
P.S. Consiglio vivamente le cassette Fidelity Elite Planfilm. Sono davvero a prova di errore. ;) :lol:
Gast
Ciao Micha,
perché non apri un nuovo thread sul "Barytfrust"? Magari ci sono altri che vogliono unirsi al coro.
Questo mi ricorda molto le mie prime foto sulla pellicola Polaroid del '55, quando scendevo le scale della cantina super orgoglioso con i negativi per incollarli e poi finivano sul pavimento in modo piuttosto brusco. Sono molto sensibili ai graffi. Ma questo probabilmente darà alle stampe quel tocco artistico.
Le Fidelity sono davvero ottime. Tuttavia, hai bisogno del dorso interno, che purtroppo la mia Linhof Standard Press non ha ancora. E anche se ho ancora una Technika IV nell'armadio, continuo a usare la vecchia Press e i prezzi per un altro dorso su eBay continuano a salire.
Saluti, Sven.