Wolfi
Ciao,
ho sviluppato una Fuji Neopan SS (ASA 100) con la soluzione madre Ilford ID-11 e l'ho fissata in Tetenal Superfix plus per 10 minuti. Al termine, la pellicola presentava una dominante magenta. È possibile eliminarla con un bagno di schiaritura? Se sì, quale?
Qualcuno di voi ha già avuto esperienza con questa pellicola?
In Germania questa pellicola non è disponibile; l'ho acquistata in Italia.
Cordiali saluti
Wolfi
WolfgangMoersch
Se si utilizzano sviluppi a bassa alcalinità come l’ID-11, con questa pellicola (Neopan SS = ACROS) il colorante non viene rimosso né durante lo sviluppo né nel processo di fissaggio, ma solo dopo circa dieci minuti di lavaggio. La dominante magenta molto intensa in questo caso è normale e non indica affatto un tempo di fissaggio troppo breve. Domanda: come è stato diluito Superfix? Con una diluizione 1+3, tre minuti sono più che sufficienti.
Non è necessario un bagno di chiarificazione; se questo possa accelerare lo scolorimento dipende, a sua volta, dalla diluizione e dal valore del pH.
Wolfi
Buongiorno signor Moersch,
grazie mille per la sua risposta.
Avevo effettuato una diluizione di Superfix plus in rapporto 1+9.
Qualcuno sa dove si possono trovare altre pellicole in bianco e nero dell'Estremo Oriente (Aiko Lightpan o Luckypan)?
Cordiali saluti
Wolfi
Gast
Ciao Wolfi e signor Moersch!
Non credo che il Neopan SS sia identico al Neopan Acros 100: l’Acros è ancora piuttosto recente (anche sul mercato statunitense e giapponese è in vendita sicuramente da non più di 1 o 2 anni), probabilmente si tratta di una pellicola a cristalli piatti, mentre il Neopan SS 100 "classico-cubico" è in commercio già da parecchio tempo (ricordo di averlo visto presso un rivenditore di articoli fotografici già a metà degli anni '90); tuttavia, ho il vago sospetto che non venga più prodotto dall'introduzione dell'Acros. Barry Thornton elogia questa pellicola sulla sua homepage, ma in Europa non è mai riuscita ad affermarsi (forse a causa del nome?), ancora meno del Neopan 400 (che a mio parere è la migliore 400 in assoluto...)!
Gast
...ah sì, un'altra cosa: riguardo alla Luckypan cinese (famosa per i riflessi dovuti alla mancanza di protezione anti-halo) e alla sua disponibilità, c'era una discussione sul Russian Camera User Forum all'indirizzo www.beststuff.com: basta cliccare su "Forums", poi su "Photography" e infine su "Russian Cameras" per accedere al forum, e poi cliccare su "Search"!
WolfgangMoersch
Ciao Wolfi e signor Moersch!
Non credo che il Neopan SS sia identico al Neopan Acros 100: l'Acros è infatti ancora piuttosto recente (anche sul mercato statunitense e giapponese è in vendita sicuramente da non più di 1 o 2 anni), probabilmente si tratta di una pellicola a cristalli piatti, mentre il Neopan SS 100 "classico-cubico" è in commercio già da parecchio tempo (ricordo di averlo visto già a metà degli anni '90 in un negozio di fotografia), anche se ho sentito dire che non viene più prodotto dall'introduzione dell'Acros. Barry Thornton elogia questa pellicola sulla sua homepage, in Europa non è mai riuscita ad affermarsi (a causa del nome?), ancora meno del Neopan 400 (che a mio parere è la migliore 400 in assoluto...)!
Roman
Buongiorno signor Sonnleitner,
La sua obiezione è giustificata. Le chiacchiere senza senso in rete sono un incubo, avrei dovuto dedicarci più tempo – se lo si fa, bisogna farlo bene. Anche se non ho potuto testare a fondo il Neopan SS, tendo a condividere la valutazione di Thornton.
Il Neopan SS e l'Acros si differenziano dai Neopan a noi noti per quanto riguarda la colorazione del supporto o dei coloranti dell'emulsione. Sono noti i fenomeni che si verificano con i vecchi Tmax e con i Delta. Gli uni richiedono tempi di fissaggio più lunghi, negli altri il colore scompare a causa dell'esposizione alla luce. Al primo sviluppo di un Acros in ID-11 o sviluppi simili con tempi di fissaggio "normali", l'utente può rimanere sconcertato alla vista dell'Acros a causa del colore della pellicola. Chiudere il coperchio e continuare il fissaggio come se fosse una reazione normale è però inutile e non porta a nulla. In questo senso, SS e Acros si comportano in modo simile (non necessariamente =).
Anche il nuovo Tmax mostra una dominante magenta molto intensa quando si utilizzano prodotti per lo sviluppo a bassa alcalinità e anche in questo caso il colore scompare completamente durante il lavaggio.
In entrambi i casi (a mio parere) non è che il processo di fissaggio sia inadatto o addirittura scadente, né che il tempo sia troppo breve; sono le nostre esperienze a poterci fuorviare.
Wolfi
Ciao,
grazie mille per le numerose risposte.
Presto svilupperò una Fuji Neopan SS in Rodinal 1+25 e poi la sciacquo più accuratamente del solito.
Vi terrò aggiornati qui sui risultati.
Cordiali saluti
Wolfi
Gast
Ciao Wolfi,
se usi il Rodinal, il colorante dovrebbe dissolversi già nello sviluppo, quindi la pellicola dovrebbe uscire pulita dal fissatore.
Wolfi
Ciao,
sì, lo penso anch’io. Il Rodinal è molto più alcalino dell’ID-11, poiché contiene idrossido di potassio, mentre l’ID-11
"solo" borace.
Ancora una cosa sul post di Roman: il Neopan SS è ancora più vecchio, è raffigurato nel manuale d'uso della Yashica Mat 124 G del 1975, ma come pellicola in rullo. A quanto pare, in questo formato il Neopan SS non è più disponibile da tempo.
Cordiali saluti
Wolfi
Wolfi
Ciao,
ho appena sviluppato la Neopan SS in Rodinal 1+25 a 20 °C per 7 minuti. L'esposizione era di ISO 100/21.
La pellicola non presenta più alcuna dominante magenta! In compenso, però, lo sfondo risulta fortemente sfumato di grigio.
Mi ricorda l'Agfa Agfapan APX 100.
Cordiali saluti
Wolfi
WolfgangMoersch
Ok, uno sfondo trasparente risulta sì più "nitido", ma in questo caso dovrebbe trattarsi del velo di base. A causa dell'elevata alcalinità del Rodinal, la densità del velo può aumentare notevolmente. Se le densità sono corrette, non dovrebbe dare particolarmente fastidio. Se gli spazi intermedi non presentano una grana troppo grossolana e le luci sono ancora aperte, il "grigio" non mi preoccuperebbe, basta semplicemente esporre bene. Solo se la pellicola è complessivamente troppo densa, bisognerebbe ridurre il tempo e/o l'agitazione.
Saluti
wm
Wolfi
Ciao,
gli ingrandimenti che ho realizzato dalla pellicola sviluppata nell'ultimo post risultano tutti
"sbiaditi". Probabilmente il velo era troppo denso.
È possibile evitare il velo tramite una diluizione del Rodinal in rapporto 1+50 invece che 1+25? In tal caso, secondo le istruzioni, dovrebbe essere sviluppato per 16 minuti a 20 °C.
Anche con il nuovo Acros si ha lo stesso problema?
Cordiali saluti
Wolfi
WolfgangMoersch
Purtroppo devo passare la mano. Immagino però che non cambierà molto per quanto riguarda la velatura.
Con l’Acros, da quando uso la soluzione B non diluita, con la MZB non ho alcun problema. La pellicola è fantastica, ma non saprei dire se questo valga solo per questa combinazione. Ciò che mi sorprende molto, però, è la tolleranza della pellicola nei confronti di lievi “sottoesposizioni”. Con esposizioni comprese tra 64 e 100 ISO su una pellicola, ogni negativo può essere trasferito perfettamente sulla carta. Oltre i 100, a mio avviso la curva diventa un po' troppo ripida, ma non è ancora del tutto sbagliata.
Saluti