Ciao Martin,
> Che tipo di obiettivo usi per questo?
Di solito un Anaret-30 montato su un Axomat-3. La piastra di seconda mano acquistata dai nostri ospiti si adatta perfettamente. Per il 30 mm serve una piastra più profonda. Con un po’ di fatica riesco a ottenere un formato di 18x24 nella stampa. Per il mio Opemus l'ho tornita io stesso.
> Sarebbe tutto un po' meno stressante con un obiettivo più corto, no?
Vedi sopra.
> Soprattutto perché il gioco con un 13x18
Mi dà molto più fastidio l'elevata perdita di luce. Con un ingranditore 13x18, oltre il 95% della luce passa oltre il negativo Minox. O hai un condensatore per 35 mm per questo?
> A proposito, qualche consiglio su quale pellicola si dovrebbe tagliare?
Io non taglio affatto. Dopo aver usato inizialmente la Minopan (l'APX100 non è affatto adatta a questo formato, per questo non la compro più), ora sono passato alla Delta100 in bobina HRX e ne sono soddisfatto. Sviluppo con la bobina Minox per i barattoli Jobo con i tempi per 35 mm. La tecnica di movimento durante l'inclinazione (dovrebbe venire naturale a chiunque beva champagne :-) è *importante*.
Inoltre, si possono acquistare anche altri prodotti già confezionati (TMax400, Deltas,
Maco, APX100, Copex=Gigabit). In realtà ne sono abbastanza soddisfatto.
Non ho problemi con la pubblicità che segue, FOTOIMPEX collabora già con loro per il mercato statunitense: la mia fonte è Marcus Dunkmann,
8x11film.
> Prenderei volentieri in prestito una Leica per vedere se gli obiettivi sono davvero migliori ;-)
Non credo che una Leica con una lunghezza focale comparabile avrebbe una possibilità, dato che per il 35 mm il cerchio d’immagine dell’obiettivo deve essere molto più grande. Ma hai ragione, sono estremamente soddisfatto anche del mio "Minox 1:3.5" sulla mia C.
Per quanto riguarda la "granulosità" del Delta100 che descrivi, darei un’occhiata ai miei processi. Non mi è mai successo nulla del genere. Al contrario, uso HRX/Delta100 quando sono troppo pigro per portarmi dietro la mia MF e voglio comunque stampare >30x40. In questo modo si ottengono persino
ingrandimenti di dettagli di 50x60 in ottima qualità.
Cordiali saluti,
Franz