Gast
Ciao,
ho intenzione di sviluppare da sola le mie foto, almeno quelle in bianco e nero. Il mio problema principale, però, è decidere quale ingranditore acquistare. Dato che sono ancora una studentessa, posso permettermi solo un modello di seconda mano. Mi sono guardata un po’ in giro e ho trovato un Axomat 5 della Meopta (anno di produzione 1987) a un prezzo relativamente conveniente, che sembra essere ancora in ottime condizioni.
Ora vorrei sapere se è ancora possibile acquistare accessori per questo modello in commercio e quali esperienze avete avuto con esso.
Sarei felice di ricevere tante risposte!!
Grazie
Steffi
Wolfi
Ciao,
ti consiglio di dare un'occhiata su FOTOIMPEX alle sezioni "Usato" e "Ricambi per Meopta".
Lì troverai accessori usati, alcuni anche nuovi (schede per obiettivi, maschere, lampade, ecc.)
Tuttavia, sono per l'Axomat 4; in caso di dubbio, chiedi se sono compatibili anche con l'Axomat 5.
Cordiali saluti
Wolfi
Wolfi
Ciao,
mi sbagliavo, esistono anche accessori per l'Axomat 5.
Cordiali saluti
Wolfi
micha
Ciao s-Steffi
Per vari motivi, ti sconsiglio gli ingranditori Meopa e Axomat. Per un certo periodo ho dovuto passare dal Dunco-66 a questi modelli. Non sono riuscito ad abituarmi. La messa a fuoco non funziona in modo così fluido come con altri produttori e i tavoli porta-negativi sono semplicemente pessimi. Gli accessori sono economici, ma ti consiglierei di dare un'occhiata per 2-3 settimane su eBay alle offerte relative a camere oscure complete/ingranditori, così avrai anche una panoramica di quanto valgono i singoli dispositivi. Consiglio vivamente Dunco. Anche Kaiser non è male, e gli apparecchi vengono ancora prodotti, quindi i pezzi di ricambio non sono un problema. Qualunque ingranditore tu decida di acquistare, prendine subito uno con testa a colori, così potrai sviluppare sia immagini in bianco e nero che a colori (magari tra un anno vorrai sviluppare a colori). Prima di acquistare un apparecchio, informati in ogni caso sul sito del produttore riguardo alle caratteristiche tecniche e... Internet è sempre un'ottima risorsa, così come www.google.de se stai cercando qualcosa. Io stesso ho un Omega d5-xl, un ingranditore 4 x 5. Ma qual è il prezzo che la gente vuole per l'Axomat??
Saluti, Micha
micha
Ah, dimenticavo. Prendi subito un ingranditore 6x6. Io sono passato molto in fretta al medio-grande formato. E con l'ingranditore 6x6 ti lasceresti aperte tutte le possibilità. (E poi non costano nemmeno di più)
Micha
cfb_de
Ciao Steffi,
visto che non rimarrai alla KB per il resto della tua carriera, dovresti decidere adesso se i tuoi negativi saranno più grandi o più piccoli.
Nel caso di "più piccoli" (Minox), l'Axomat è migliore, nell'altro caso un Opemus.
Mi sono procurato un Axomat-3 a un prezzo molto conveniente e ho ritagliato degli inserti per il tavolino porta-immagini Minox da un sottile foglio di plastica nera. Funziona bene.
Poi ho osato fare un passo avanti qui dai nostri ospiti e ho acquistato un Opemus-5 di seconda mano. Il tavolino da 6 va bene, si può usare con vetro AN o anche senza (ma in realtà solo per KB).
Ti consiglierei l'Opemus, con il tavolino da 6 e maschere di formato/obiettivo adeguati al negativo. Con un Anaret 80 si può fare quasi tutto, ma a un certo punto il tempo di posa diventa troppo lungo e l'obiettivo troppo debole. Il formato 35 mm su 50x60 con un Anaret 80 è visibilmente peggiore rispetto a un Rodagon 80. Ciononostante, il mio Rodagon sta a prendere polvere nella vetrina.
Per quanto riguarda l'Opemus-5, ti prego di tenere presente due cose: una lampadina da 75 è più che sufficiente per la MF e l'intera struttura è un po' traballante se vuoi davvero utilizzare il cassetto dei filtri. Per questo motivo appoggio i filtri MG sul supporto del filtro rosso (smontato). Sono soddisfatto del mio Opemus tanto quanto lo ero un tempo nel negozio della scuola con il Durst M605, che costava quattro volte di più di seconda mano.
Per la maggior parte dei Meopta "di mezza età" (Opemus-5, Axomat-5) puoi ancora trovare quasi tutti i ricambi dai nostri ospiti qui.
Se fossi in te, però, consiglierei un Opemus-5. Uno con cassetto filtri, così ci si può inserire un disco diffusore e si ottiene un meraviglioso ingranditore con luce indiretta e morbida. E poi, per favore, con Anaret-50. I Belare non sono davvero così eccezionali. Sono piuttosto tali che il produttore dovrebbe considerare il ritiro completo come "assistenza clienti".
Gast
Ciao Steffi,
Lavoro da "anni" con un Opemus e ne sono assolutamente soddisfatto.
È un apparecchio robusto e ben costruito.
Sono sicuro che Dunco e altre marche simili abbiano in offerta apparecchi ancora migliori, ma se il budget
è limitato, comprati un Meopta (di seconda mano) e il mio consiglio è di chiamare FOTOIMPEX e farti consigliare!
Se il Dunco è la Golf GTI con interni in Alcantara, il Meopta è il combattente con il robusto rivestimento in tessuto pied-de-poule... indistruttibile!
Gast
Sì, sì, sì, si può lavorare anche con le macchine Opemus e Axomat... Ma se hai intenzione di dedicarti a questo hobby (che dopotutto è davvero bello) per un po' più a lungo, risparmia un po' e comprati qualcosa di decente. La cosa più importante è davvero l'obiettivo. Dai un'occhiata su eBay: lì trovi un Rodagon 50 o 80 nuovo a 50 euro!! Sono di gran lunga migliori degli Anaret usati... L'obiettivo è la cosa più importante!!! Se usi carta a gradazione per bianco e nero, ti consiglio una testa a colori o le pellicole Ilford. In questo modo avrai anche mezze gradazioni. Le trovi a prezzi molto convenienti su eBay.
Saluti, Micha
fotohuisrovo
:huh:
Ciao Steffi,
Abbiamo ancora un Opemus III con obiettivo El Nikkor da 50 mm in offerta. Adatto per foto in bianco e nero fino al formato 6x6 e dotato di lampadina opalina (75 Watt). Di solito ci viene restituito quando vendiamo un Dunco II (XL) 67 VC. Te lo regalo (valore
cfb_de
Ciao Robert,
chi l'avrebbe mai detto :-)
A Steffi:
L'Opemus-3 è un ottimo apparecchio. Al tuo posto accetterei l'offerta di Robert. Non ci sono più molti "accessori" disponibili (per questo chiedi più spesso ai nostri ospiti), ma a parte una maschera compatibile con il formato 35 mm (la maschera interamente in vetro va bene) e un set di filtri MG (bastano quelli piccoli da mettere sul portafiltro rosso), non ti serve molto altro. Il Nikkor è un buon obiettivo per il formato 35 mm, a meno che tu non voglia passare subito al 40x50.
In base alla mia esperienza personale, anche le lettere con contanti arrivano nei Paesi Bassi.
Cordiali saluti,
Franz
fotohuisrovo
Ciao Franz,
Sì, la connessione Internet al DuKa non è un granché. Ho visto inoltre che hai organizzato un incontro del forum giovedì 24/07/03 a Stoccarda. Per caso, la prossima settimana farò un giro in Europa. Vedremo se riuscirò a inserirlo nel mio programma.
Steffi, la cosa migliore è che mi contatti via e-mail. Potremo poi discutere gli ulteriori dettagli.
Cordiali saluti,
Robert
cfb_de
Ciao Robert,
sarebbe fantastico se funzionasse. Alla voce "
Mappa di Stoccarda" troverai la mappa online della città. La Silberburgstr. 88 si trova a circa 1,5 km a nord-nord-ovest della stazione della S-Bahn di Feuersee. La mappa ti indica anche i parcheggi nelle vicinanze.
Prova a vedere se riesci a farlo, sarebbe davvero fantastico.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Franz,
Quello che ho segnato sulla mappa (e ora anche su carta) è la stazione centrale di Stoccarda.
Quanto dista la Silberburgstr. 88 da lì?
Magari potresti mandarmi il tuo numero di cellulare via e-mail.
Dato che devo andare (anche) a Monaco, di solito passo per Heilbronn, perché lì c'è meno traffico in autostrada. Stoccarda è piuttosto congestionata.
Vediamo se ci riusciamo.
Cari saluti dall'Olanda,
Robert
cfb_de
Ciao Robert,
ti ho appena inviato un'e-mail con il mio numero di telefono e un'immagine della mappa di Stoccarda che ti può essere utile.
Cordiali saluti,
Franz
fotohuisrovo
Franz,
Che schifezza mi hai mandato con quel computer Daimler! Temo che non riesca a leggere la mia e-mail (in formato HTML?).
Per favore, puoi riprovare?
Cordiali saluti,
Robert
fotohuisrovo
Ciao Franz,
Nel frattempo ho capito come funziona la mappa della città e ho trovato anche la Silberburgstraße 88. È piuttosto vicina al centro.
Da giovedì mattina (24/07/2003) partirò da Bystricka (SK), dove sono ospite di Martin (SK), per raggiungere Stoccarda (D). Spero di farcela in 9 ore di viaggio.
Cordiali saluti,
Robert