highscore
Ciao a tutti
Negli ultimi 18 mesi ho acquistato diversi obiettivi fuori produzione.
Minolta E.ROKKOR 1:4,5 F=50 mm
Meopta Arnaret 4,5/50 mm
Meopta Belar 4,5/50 mm
Neotar 1:4,5/75 mm (leggermente ammuffito)
EMITAR/S 4,5/80
EMITAR/S 4,5/105
Meopta Arnaret 4,5/105 mm
Quali sono i tre migliori che dovrei tenere?
Quali dovrei vendere?
Saluti, Marcus
Urnes
La cosa migliore è provarle tutte e poi comprarti tre obiettivi decenti.
Sul serio. Dopo aver fatto qualche stampa, vedi se noti delle differenze. Se no, non importa. Pensa a quali formati di stampa vuoi realizzare e a quali formati di pellicola. Forse ti basteranno un 50 mm e un 105 mm. Io, siccome non ero soddisfatto, a un certo punto, quando i prezzi erano ai minimi storici, mi sono rifornito di ottiche Schneider e Rodenstock di fascia alta. La differenza si vede.
Saluti, Sven.
Wolf_XL
... l'Anaret gode di un'ottima reputazione. Anche l'E-Rokkor dovrebbe essere buono, ma a giudicare dal rapporto di 1:4,5 sembra trattarsi di una versione più vecchia; il mio parte da 2,8. Se vuoi andare sul sicuro, prendi un obiettivo a 6 lenti di Rodenstock o Schneider: l'APO è carino, ma non indispensabile. E anche i Nikkor dovrebbero essere buoni.
highscore
Ciao Urnes,
Voglio sicuramente tenerne uno di ciascuno. Dato che scatto dal formato 17x24 mm fino al 6x7 (anche il 6x9 andrebbe bene).
Non so però quale potrebbe essere il migliore tra quelli che ho. Per non parlare poi del fatto che non so se si tratti di un obiettivo a 3, 4 o più lenti.
Ho comprato l'80 solo oggi, ma le prime foto sono comunque migliori rispetto a quelle del mio 75 danneggiato dal fungo. Probabilmente lo terrò. Ma questo lo rende un "buon" obiettivo? Non ne ho idea!
Grazie
Marcus
highscore
Wolf
Il mio E-Rokkor 50 mm sembra nuovo.
Anche l'Arnaret 105 mm sembra migliore del 105 mm proveniente dalla Polonia.
Vediamo se riesco a raccogliere qualche altro parere.
Un'altra domanda: l'Arnaret 50 mm ha solo 4 lamelle del diaframma, è un problema?
Saluti
Marcus
Renate
Ciao,
In passato ho lavorato molto con gli Anaret. Sono ottimi binocoli a 4 lenti con buone prestazioni ottiche. Non sono però adatti per condizioni estreme. Le 4 lamelle del diaframma non mi hanno mai dato un effetto negativo. Nei test effettuati da Meopta, i modelli a 4 lenti sono risultati addirittura migliori di quelli a 6 lenti della stessa casa. Anche l'E-Rokkor rientra tra le ottiche di qualità. Probabilmente è addirittura migliore dell'Anaret 50. Sul resto non posso esprimermi.
Si possono prendere gli Anaret come riferimento e testare gli altri obiettivi a bassa apertura rispetto a questi. Ciò che è peggiore di un Anaret non vale la pena di essere tenuto. Oggi ci sono obiettivi eccellenti anche a prezzi modici. Dovrebbero essere a 4 lenti. Con quelli a 3 lenti si nota una netta zona sfocata ai bordi con diaframma aperto e grande ingrandimento.
Cordiali saluti
Renate
Urnes
Ok. Allora anch’io opterei per il Rokkor. Per quanto riguarda l’80 mm e il 75 mm, dipenderebbe forse dal formato di immagine. Mentre il 75 mm di solito copre solo il formato 4,5 x 6, l’80 mm dovrebbe coprire il 6x6; il 6x7 probabilmente non è più possibile. Se c'è del fungo sulle lenti esterne, puoi eliminarlo con un po' di alcool isopropilico che trovi in farmacia. Devi solo fare attenzione che la vernice della montatura sia resistente ai solventi. Con gli obiettivi del dopoguerra non ho avuto problemi in questo senso.
Per il resto, dipende solo dal fatto che tu sia soddisfatto. Ho usato per anni un Leitz-Focotar (la vecchia versione da 4,5), ma non ne sono mai stato veramente soddisfatto; con il moderno Schneider a 6 lenti ho poi visto davvero la differenza.
Saluti, Sven.
Bonderer
Ciao
In seguito alla sostituzione dell'ingranditore Kienzle C 69, nel giro di sei mesi ho acquistato un Focotar 2,8 da 40 mm, un Componon WA 5,6 da 60 mm e un Componon S 5,6 da 100 mm
per i formati 35 mm, 6x6 e 6x9: uno tramite annunci economici e i due per il formato M su eBay. Tutti a meno di 100 € e, per quanto riguarda la qualità, al di sopra di ogni dubbio.
Bisogna avere pazienza e saper aspettare. Solo i Componon WA per il 6x9 sono rari, quindi per ora mi accontento del 100 mm.
I Minolta erano buoni, ho iniziato con quelli e anche con l'Anaret 105 mm. Gli altri sono piuttosto insignificanti, venduti volentieri perché economici, ma niente di più.
Se si vuole arrivare solo fino a 20-25, forse anche 24x30, questi dovrebbero bastare. Se si vuole andare oltre in termini di dimensioni, consiglierei quelli migliori, Nikon, Schneider o Rodenstock.
L'APO fa bella figura solo con il colore. Per me solo buoni obiettivi di ingrandimento perché...
Ci si impegna davvero tanto durante lo scatto, lo sviluppo della pellicola, ecc. Si comprano buone macchine fotografiche e obiettivi buoni, anzi ottimi, per poi rovinare le proprie foto con – e lo sottolineo – oggetti scadenti per l’ingranditore. È un vero spreco. Allora è meglio aspettare un po’ e acquistare subito qualcosa di valore, così è anche divertente e si vede dalle immagini finite. Da parte mia, non ho così tanti soldi da potermi permettere prodotti economici.
sputnik
L'APO dà il meglio di sé solo con i colori.
Da persona che lavora esclusivamente in bianco e nero, posso contraddirti sulla base della mia esperienza personale (!).
Il vantaggio non è enorme, ma è visibile nel confronto diretto.
highscore
Ciao, grazie mille per le vostre gentili risposte.
In breve.
Ho deciso di tenere i seguenti obiettivi.
Minolta E.ROKKOR 1:4,5 F=50 mm (per le sue condizioni)
EMITAR/S 4,5/80 (per mancanza di alternative)
Meopta Arnaret 4,5/105 mm (in base alle vostre opinioni)
Sì, gli altri sono quindi in vendita.
Chi fosse interessato mi contatti tramite l'opzione dei messaggi privati.
(Credo che sia anche nell'interesse di Mirko)
Grazie
Marcus