Urnes
Ciao,
qualcuno ha per caso esperienza con lo sviluppo della Technical-Pam utilizzando un processore Jobo? Mi servirebbero i tempi di sviluppo con la carta Neofin e la sensibilità della Technical-Pam con questa combinazione.
Naturalmente sono grato anche per qualsiasi altro consiglio su questo argomento.
Saluti, Sven.
fotohuisrovo
:huh:
Spero che questo post tratto dal forum olandese Fotoapparatuur.nl ti sia d'aiuto:
Sebbene non abbia mai usato questa pellicola, potrei avere le
informazioni che stai cercando.
Kodak Technical Pan prof
ISO 25 - Rodinal - diluizione 1+100 - tempo a 20° 6 min.
ISO 25 - flacone di Technidol da 470 ml - tempo a 20° 12 min.
Per entrambe le combinazioni vale quanto segue: nitidezza estrema e grana fine, la luce rossa risulta più chiara.
Fonte:
Manuale di base di fotografia in bianco e nero
Autore: Mich Buschman
Focusmedia
Spero che queste informazioni ti siano utili.
Città: R'stein
Pubblicato: Sab 07 giu 2003 15:28 Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
Kodak Technical Pan
ISO 25 - Rodinal - diluizione 1+100 - tempo a 20° 6 min
Inoltre, sembra che SPUR abbia sviluppato il Dokuspeed appositamente per questo. Se ne parla su vari forum.
Confezione da 3 x 50 ml.
Io lavoro con l'Agfa Copex in combinazione con SPUR Nanospeed. ISO 25 fino a ISO 40.
Immagini molto nitide e tonalità di grigio comunque sfumate.
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.8x11film.com
Saluti,
Robert
Pubblicato: Sab 07 giu 2003 15:33 Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
25 ISO
Technidol
Da usare una sola volta
Preparare con cura (poco prima dell'uso); deve essere consumato entro poche ore o al massimo entro un giorno
Sviluppare con cura, non agitare troppo, ecc.
Technidol è stato progettato appositamente per il Technical Pan
Torna su
R. Meulman
Città: Eindhoven
Pubblicato: domenica 8 giugno 2003, 12:57 Oggetto:
Sono soddisfatto del risultato. Ho usato Rodinal (soprattutto per la sua disponibilità, dato che Technidol va ordinato a parte qui a Eindhoven). Grazie per i vostri consigli!
Saluti,
Rien
Cordiali saluti,
Robert
PS. Se hai bisogno di un interprete, possiamo tradurre in tedesco!
<_<
Gast
Ciao Sven,
è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ho sviluppato una pellicola a mezzitoni con il TP, quindi ti rispondo a memoria:
Come punto di partenza per lo sviluppo a ribaltamento si usa la regola del 20, ovvero 20 minuti a 20 °C per 20 DIN (cioè ISO 80) con un ribaltamento di 1 minuto. I problemi erano le striature e le variazioni di densità irregolari ai bordi dell’immagine. Decisamente migliore è un ribaltamento di 3 secondi e ridurre il tempo a 15 minuti (condensatore Durst).
Per il processore Jobo, per una prova iniziale, sceglierei il livello II e svilupperei per circa 7 minuti a 20 °C.
Dato che il TP ha un supporto trasparente, nel negativo sembra più ricco di contrasto di quanto non sia poi in realtà in stampa.
Ciononostante: dopo alcuni anni ho smesso di lavorare con il TP, poiché i valori di grigio non sono davvero entusiasmanti e, in mancanza di grana, nemmeno la nitidezza dei contorni è delle migliori.
Buona fortuna
Urnes
Ciao Robert, ciao Mik,
innanzitutto grazie mille per i consigli, penso di avere ora un punto di riferimento per lo sviluppo a rotazione su cui posso continuare a lavorare. Infatti ho ancora qualche rotolo di TP nel congelatore e lo sviluppo manuale con la lattina non mi ha entusiasmato particolarmente. Non ho avuto striature, ma inclinando la lattina si è formata parecchia schiuma. Penso che con la rotazione sia più facile e lo proverò presto.
Per Robert:
Penso di poter leggere l'articolo, anche se ho imparato l'olandese dalle confezioni di cornflakes, vla o altri alimenti che erano sempre sul tavolo durante le vacanze. Ma dal punto di vista linguistico da voi non è un problema, dato che le persone sono sempre molto gentili e si danno da fare quando si ha un problema. Bedankt?! Si dice così, vero?
Saluti, Sven.