micha
Ciao. Qualcuno se ne intende? Qual è la soluzione più pratica: i barattoli per lo sviluppo della Jobo o quei contenitori in cui si possono sistemare le pellicole una accanto all'altra in un barattolo quadrato? A cosa serve l'ausilio di caricamento dei Jobodrums? Sarei molto grato se poteste rispondermi.
Grazie
Gast
Ciao Micha,
io stesso finora ho usato il Jobo Drum senza l'ausilio di caricamento.
Non è il metodo più comodo; il classico processore quadrato è un po' più semplice da usare.
Ho scelto il Drum perché devo sviluppare solo occasionalmente formati 4x5 o 9x12 e con il processore Jobo ottengo sempre uno sviluppo molto uniforme.
Preferisco utilizzare un processore più vecchio, che ruota a 50 invece che a 75 giri al minuto, per ottenere inizialmente uno sviluppo leggermente più morbido.
Anche se lo uso solo di tanto in tanto, ho sempre uno sviluppo molto costante con una buona agitazione delle lastre e, se necessario – ad esempio in caso di sviluppi molto lunghi (push) – anche un bagno a mantello riscaldato.
Per prima cosa dovresti sicuramente valutare quanti rullini pensi di voler sviluppare.
Per quantità maggiori, ti consigliamo di acquistare l'ausilio di caricamento.
Buon divertimento con la tua nuova attrezzatura 4x5,
Jü
micha
Ciao Jörg,
Grazie per la tua risposta veloce. Penso che d'ora in poi lavorerò quasi esclusivamente con la mia Sinar F2. Venderò la mia Hasselblad Flexbody. Non ha una corsa di regolazione molto ampia.
Probabilmente opterò anche per il Jobo, ma svilupperò a mano, dato che non ho né i soldi né lo spazio per un processore. Il dispositivo di caricamento è piuttosto costoso, ecco perché te lo chiedo.
Ciao, Micha
Gast
Non posso che essere d'accordo: funziona benissimo anche senza l'ausilio di caricamento, basta solo fare attenzione che ogni pellicola sia inserita nel proprio alloggiamento (ne ho già rovinate 2-3). Il tamburo rotante (Processor con lift) ha il vantaggio che la pellicola viene "immersa" in modo uniforme. Avevo caricato e fatto ruotare a mano una serie in Emofin, che poi presentava un gradino, probabilmente dovuto al tempo trascorso tra il riempimento e il ribaltamento/rotazione. Con Rodinal o T-Max o simili non è assolutamente un problema.
Gast
Ciao Micha,
Lavoro ormai da anni con la grande cassetta Jobo a mano e mi trovo piuttosto bene. All’epoca avevo scelto quella cassetta semplicemente perché non conoscevo nient’altro. Il rivenditore che me l'ha venduta mi ha consigliato di inserire solo quattro pellicole nella cassetta, in modo da ridurre il rischio di inserire due pellicole nello stesso slot. Ovviamente non gli ho creduto e ho subito rovinato due pellicole. Ma è finita lì, l'ausilio di caricamento non è davvero necessario. Qualche tempo fa ho acquistato su eBay un processore usato, che non mi è costato davvero una fortuna, e ora sono assolutamente soddisfatto. Penso che un processore usato si ripaghi nel corso del tempo già solo per il fabbisogno di prodotti chimici notevolmente inferiore. 270 ml nella rotazione e circa 1,5 l a mano.
Saluti, Sven.
Gast
Ciao Micha,
me ne è venuta in mente un'altra: prendi una Jobo, e non quei contenitori quadrati americani. Costano una fortuna, sono un po' più facili da riempire con la pellicola, ma molto più difficili da riempire e svuotare con i prodotti chimici. Inoltre perdono molto di più, o meglio, sono più difficili da chiudere ermeticamente.
Saluti
Martin
micha
Ciao a tutti.
Grazie per i tanti consigli. Mi darò quindi una cercata per un Jobotrommel. E magari anche per un processore. Grazie ancora per i consigli.
A tutti gli appassionati della pellicola in rullino, i miei migliori saluti da Dresda
Micha
Gast
Sviluppo delle pellicole piane in un AP; le spirali restano fuori, mentre il tubo assiale va ovviamente inserito.
Nella scatola entrano due pellicole piane 4x5 (9x12). Inserisco le pellicole piane nella scatola con il lato emulsionato rivolto verso l’interno.
Quando sviluppo due pellicole piane, le incollo insieme sul retro con del nastro adesivo TesaFilm.
Per la scatola mi sono costruito un dispositivo di rotazione utilizzando un motore da barbecue, 4 rotelle per mobili e un pezzo di piano di lavoro trovato tra i rifiuti ingombranti. Sembra una cosa assurda e ha anche un aspetto piuttosto poco professionale, ma funziona alla grande.
Possiedo anche uno di quei "Wundertank" americani, ma quasi mai riesco a raccogliere abbastanza pellicole per un riempimento economico in un tempo ragionevole.
Naturalmente si possono sviluppare le pellicole anche alla vecchia maniera, nella vaschetta.
Saluti
Matthias