Gast
Ciao,
vorrei finalmente ordinare di nuovo del liquido per lo sviluppo per sviluppare alcune pellicole che ho ancora in giro. Si tratta di alcune Fomapan 100 e Ilford Delta 100. Presto ne aggiungerò altre. Lo uso come pellicola versatile ed economica. Non ho ancora un occhio così esperto da notare grandi differenze tra le pellicole. Tuttavia, i commenti entusiastici sull'Efke mi invogliano a provarla.
Quindi la domanda è: esiste uno sviluppo in cui Foma e Ilford risultino buoni e che magari sviluppi bene anche l'Efke? Non voglio comprare troppi sviluppi diversi, perché altrimenti invecchiano prima di essere utilizzati. Stimo che nei prossimi 3 mesi svilupperò circa 10-15 rullini.
Saluti e grazie,
Michael
rherz
Ciao Michael,
ti consiglio il Calbe A 49 in 1 + 1. Ha un buon potere di compensazione senza però rendere l'immagine sfocata, è economico, ha una buona durata ed è relativamente facile da usare (anche se non così facile come gli sviluppatori liquidi). I tempi di sviluppo per le diverse pellicole sono disponibili presso il nostro ospite o su www.calbe-fotochemie.com (dove troverai anche una scheda tecnica in formato PDF).
Cordiali saluti,
Robert
uworischki
Penso che rherz abbia ragione. L'A49 è perfetto per tutti i film citati. Per le Efke a bassa sensibilità, però, preferisco l'F09/R09. Con una diluizione maggiore (1:100), la grana rimane gestibile, ma i toni di grigio migliorano.
Uwe
rhf
Per me l’A 49 è IL rivelatore universale per eccellenza.
Conveniente, a lunga conservazione e con un’ottima maneggevolezza, è il re delle pecore: tira fuori tutta la sensibilità che l’Emu ha da offrire.
Se si vuole ottenere il massimo in termini di dettagli delle pecore e di risoluzione da un negativo,
solo l’MZB lo supera.
Per i ritratti, l'A è il numero uno in assoluto.