jokus
Ne dubito, ma a quanto pare il precedente proprietario l'ha usata per lavoro. Volevo ricominciare, ma a parte l'ingranditore non riuscivo più a trovare la mia attrezzatura; ora ho tutto il necessario, solo che la nuova lampada è verde: non può andare bene, già solo per via dei documenti multigrado, vero?
Se uso provvisoriamente due luci posteriori da bicicletta, il rosso è abbastanza "rosso"?
Hmm, questa è l'ultima cosa che mi impedisce di iniziare...
?
Saluti, Uwe
HenningH
Il verde funziona solo con la gradazione fissa.
Prova a verificare se le luci posteriori rosse presentano un effetto velato (cerca su Google "test del velo").
Wolf_XL
... a quanto pare, a volte la voglia di armeggiare ha la meglio sulla ragione... Ma a cosa servono i LED rossi???
Olivinyl
Ciao a tutti,
altrimenti prendete queste: Osram 80003 red Decospot LED per attacco E14, 230 V, 0,7 Watt
Una bella luce rossa e brillante.
Funziona perfettamente con le carte ADOX MCP/MCC e Fomaspeed Variant Multigrade. Non ho provato con la Ilford Multigrade, ma non dovrebbe esserci alcun problema.
Saluti, Oliver
jokus
È stato davvero veloce, grazie. Non conoscevo ancora la lampada Osram, credo che sceglierò quella. Per quanto riguarda i fanali posteriori per bici – una volta avevo un negozio – ne ho ancora abbastanza, quindi perché no?
Beh, allora mi metto al lavoro...
Rolf-Werner
I LED rossi presentano sempre un piccolo picco nello spettro verso il verde. Questo piccolo picco, tra l'altro, si può notare anche su un CD se lo si tiene davanti a una lampada a LED. Se necessario, però, è facile ovviare a questo problema con un filtro rosso. Al momento non ne ho bisogno, ma preferisco comunque un'illuminazione piuttosto fioca, dove comunque non può fare male.
€
Saluti
Rolf
jonny
I LED rossi presentano sempre un piccolo picco nello spettro verso il verde. Questo piccolo picco, tra l'altro, si può notare anche su un CD se lo si tiene davanti a una lampada a LED. Se necessario, però, è facile risolverlo con un filtro rosso. Al momento non ne ho bisogno, ma preferisco comunque un'illuminazione piuttosto debole, quindi non può certo fare male.
€
Saluti
Rolf
€
La lampadina LED Osram citata non mostra (nel noto test del CD)
alcuna componente spettrale verde, è davvero molto luminosa e (entro limiti ragionevoli) non produce aloni. Ciononostante, si consiglia di effettuare un test degli aloni con la propria configurazione prima dell'uso. La lampada è in discussione già da alcuni anni e molti la useranno (come me) già da diversi anni. Non si può quindi escludere che nel corso del tempo siano state apportate modifiche al prodotto e che l'hardware venduto oggi non sia più identico al 100% a quello di 5 anni fa. Con un test si va sul sicuro!
Renate
È possibile che il test con il CD non rilevi la componente verde all'estremità dello spettro. Uno spettroscopio, invece, la rileva sicuramente. Per questo consiglio sempre di utilizzare un filtro rosso aggiuntivo. Non è un problema, ma ti fa guadagnare tempo, cosa di cui si ha un disperato bisogno con la carta baritata.
€
La carta Foma, ad esempio, è meno tollerante rispetto ad ADOX o Ilford. La carta Foma si velatura già con la luce arancione, e i LED rossi ne producono ancora di più rispetto a quelli verdi.
€
Cordiali saluti
Renate
TR
Basta fare una prova di velatura con la propria lampada nella propria stanza e tutto sarà chiaro :spudnikwaving:
tomsand
Quando sono in viaggio porto con me proprio QUESTO: due luci rosse per bicicletta (a LED). Anche a casa, in laboratorio, ormai uso LED rossi: si trovano su Amazon a pochi euro, completi di alimentatore. In questo modo ottengo una luminosità incredibile senza però avere problemi di velature.
RalfMichael
Ciao a tutti,
è un po’ strano, ma ho una vecchia lanterna da locomotiva appesa al muro che, per fungere da segnale di coda, ha un filtro rosso ribaltabile nella lampada; l’ho smontata nel 1972 da una locomotiva a vapore dismessa e da allora la uso come lampada Duka. Finora non ho avuto alcun problema con documenti SW di ogni tipo. (Trovo però fantastica anche l'idea delle luci posteriori da bicicletta)
Saluti, Ralf
Gast
Articolo di prova