Gast
Ciao!
Forse qualcuno di voi ne sa qualcosa :) Allora, ho comprato da poco un ingranditore Meopta Axomat 5 di seconda mano. Avevo letto in precedenza che nella versione standard non dovrebbe essere incluso un cassetto per i filtri multigrado, quindi, per precauzione, avevo ordinato questo cassetto da FOTOIMPEX
.
Ora ho disimballato l’ingranditore e ho notato che c’è un “cassetto per filtri di correzione o schermo opaco”, e ora non sono sicuro se per filtri di correzione si intendano i filtri MG.
O meglio, se posso usare questo cassetto porta filtri per i miei filtri MG. Esteticamente i due cassetti
sono simili, solo che in quello fornito con l'ingranditore c'è un inserto in vetro....
:ph34r:
Qualcuno ne sa qualcosa?
Saluti,
dir?
Gast
Ciao,
il cassetto presente è destinato ai filtri di correzione o ai filtri MG.
Saluti
Volker Schulz
Gast
Grazie per la risposta :ph34r: Mi sarei davvero stupito se non fosse stato lo "stesso" cassetto...
Gast
Ciao,
anche la lastra di vetro in dotazione ha una funzione: si tratta di un diffusore che serve a rendere la luce del tuo ingranditore più "morbida".
I negativi vengono solitamente sviluppati in base al tipo di ingranditore: gli ingranditori a condensatore e quelli a diffusore richiedono contrasti diversi. Questo può essere in parte compensato con il filtro diffusore, in modo che i negativi originariamente sviluppati per i diffusori possano essere ingranditi anche con un apparecchio a condensatore (come il tuo Axomat). Inoltre, con una luce più morbida non si nota così tanto ogni granello di polvere.
Per maneggiare le lastre filtranti dovresti indossare guanti di cotone, così non lascerai impronte digitali.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Grazie mille per questa risposta così esauriente. Adesso ne sono al corrente anch'io; infatti avevo intuito che si trattasse di una lente opaca con cui poter "controllare" le pecore...
È utile sapere a cosa serve davvero questa lente :ph34r: