Gast
Ciao a tutti gli appassionati di fotografia,
ho un problema con lo sviluppo della mia pellicola diapositiva in bianco e nero della Foma.
Non so quale sia il motivo, ma le mie diapositive sono semplicemente troppo scure.
Al momento sto usando una soluzione, credo della Ilford, che prevede un bagno di sbianca (permanganato di potassio + acido solforico) e un bagno di chiarificazione (disodico...)
Spero di aver effettuato la seconda esposizione correttamente: cinque minuti da una distanza di 30 cm con una lampadina da 100 W.
Forse potete aiutarmi.
Cordiali saluti, Chris
rherz
Ciao Chris,
se le diapositive risultano tutte troppo scure, allunga il tempo di sviluppo iniziale. Se hai effettuato l'esposizione correttamente in base all'esposimetro o alla scheda grigia e mantieni la temperatura a 20 °C, dovrebbero bastare circa 12 minuti con un tempo di 30 secondi continui e 15 secondi a intervalli (con Fomadon LQR o Eukobrom 1 + 9 + 3 g/l di tiosolfato di sodio).
Il tempo di sbiancamento può però essere esteso senza problemi fino a 7 minuti. Una sbiancatura insufficiente la riconosci dal taglio della pellicola: dovrebbe essere chiaro.
Se manca la doppia esposizione, nelle ombre sono presenti punti chiari, solitamente delimitati da zone leggermente più scure. (Il mio problema!!!) Come hai effettuato la doppia esposizione? Sott'acqua o fuori dall'acqua, fonte di luce: postate semplicemente tutto.
Spero che questo possa essere d'aiuto.
Cordiali saluti
Robert
Chris
Ho effettuato l'esposizione della pellicola in modo del tutto normale; penso che il mio esposimetro, una Canon EOS 30, funzioni correttamente. Non ho fatto alcun esperimento.
Il primo sviluppo è stato effettuato in Fomadon LQR, dieci minuti a intervalli di 30 secondi, poi agitato ogni tre secondi. Ho notato però che lo sviluppo era scaduto nel febbraio 2003. Questo può avere delle conseguenze? L'ho conservato in un luogo asciutto e al riparo dalla luce solare.
Ho impostato il bagno di sbiancamento a cinque minuti, come da istruzioni.
Il supporto sembra, soprattutto all'inizio, non essere così nitido come avrei voluto.
Secondo la descrizione, le soluzioni madri hanno una lunga durata. Ho preparato il bagno di sbianca direttamente un'ora prima.
Ho effettuato la seconda esposizione sott'acqua con un leggero movimento, in modo che non si formassero ombre della bobina.
Grazie mille, Chris
rherz
Ciao Chris,
se usassi sempre l'esposimetro integrato, la maggior parte delle mie foto risulterebbe sottoposta a sovraesposizione – quindi questa opzione dovrebbe essere esclusa.
Una volta aperto, lo sviluppo tende a ingiallire col tempo; finché non sembra succo di mela chiaro, non dovrebbe essere un problema – il fatto che sia già scaduto non ha alcuna importanza.
Per quanto riguarda il bagno di sbianca, in realtà solo la dissoluzione del permanganato di potassio richiede tempo: ci vogliono fino a due ore. Fai anche attenzione a non far finire il sedimento sul fondo nella bottiglia di riserva. In parte contiene piccole particelle marroni (un composto di manganese, insolubile in acqua) che altrimenti rimarrebbero intrappolate nello strato della pellicola. Prepara il bagno di sbianca per ultimo, così sarai sicuro che sia fresco! E agita continuamente il bagno di sbianca, cioè il movimento di ribaltamento non dovrebbe durare più di 2 secondi, dopodiché ne segua subito un altro. Questo mantiene in forma l'avambraccio ;-)
Prova con 12 minuti di sviluppo iniziale, 7 minuti di sbiancamento e 6 minuti di chiarificazione e guarda i risultati - ora hai le indicazioni per la correzione - e se non funziona, scrivi di nuovo
Cordiali saluti
Robert