Per quanto riguarda la resa, le informazioni sono riportate nella scheda tecnica (voce "Resa"). La scheda tecnica è disponibile all'indirizzo
http://www.calbe-fotochemie.com/prod/pdf/R09.pdf
. Anche in seguito alle mie richieste di chiarimenti rivolte a Calbe, tali dati non sono stati precisati ulteriormente.
Sotto "Fattori di allungamento" sono indicati i tempi di sviluppo per diverse diluizioni. Se si riportano i valori indicati in un grafico (asse X: diluizione, asse Y: fattore di allungamento), si ottengono per le diluizioni 1+25 e 1+50, tramite interpolazione, i corrispondenti fattori di allungamento. Si ottiene, ad esempio, un fattore di 1,25 per la diluizione 1+50 e un fattore di 0,63 per la diluizione 1+25. Ciò significa che ora è possibile confrontare i tempi di sviluppo così ottenuti con i dati Agfa relativi al Rodinal (tenendo conto di eventuali differenze nella sensibilità indicata).
Nel caso dell'Ilford Delta 400, le sensibilità coincidono per entrambi i produttori, così come i tempi di sviluppo per le diluizioni 1+25 e 1+50. Anche dalla letteratura è noto che il risultato fotografico non è distinguibile. Ora ognuno può trarne le proprie conclusioni.
Nei miei test con l'APX100, che ammetto non essere molto scientifici, non ho riscontrato alcuna differenza tra i due processi di sviluppo. Ho utilizzato 10 ml di concentrato per pellicola. A mio parere, non vale davvero la pena risparmiare sul concentrato. Il rischio di ottenere risultati non riproducibili è sproporzionato rispetto al costo aggiuntivo del concentrato. Inoltre, è molto pratico sviluppare sempre una pellicola in una Jobo 1520 con una diluizione 1+50, indipendentemente dal fatto che si tratti di pellicole in rullo o di 35 mm.
Buona fortuna per il futuro.
Saluti, Otto Beyer!