Gast
Chi ha già sviluppato la 820c con R09, Negafin o UltrafinSF?
Con quali tempi, temperature e movimenti?
Saluti, Matthias
Gast
Ciao Matthias (sei uno degli "M" attivi anche sul forum di Phototec? Allora conosci già i miei dati...)!
Non posso dire nulla sullo sviluppo che hai citato, ma recentemente ho sperimentato con Rodinal (cioè uno sviluppo simile all'R09) ed Emofin (per altri sviluppi Tetenal, sul loro sito web sono disponibili delle schede tecniche in formato PDF da scaricare):
Maco IR820c, medio formato 120, filtro rosso n. 29 (fattore 8, ovvero +3 stop), mattina, cielo sereno con sole, esposizione stimata secondo la "regola Sunny16" con sensibilità ipotizzata di 32 ASA (risulta quindi f/16 a 1/30, con fattore filtro 8/+3 stop quindi circa f/8 a 1/15); serie di esposizioni realizzate con +1 e -1 stop, sviluppate in Rodinal 1+75 per 15 minuti: il tempo di sviluppo è stato probabilmente troppo breve, i bordi sono leggermente sottoesposti - immagino che avrebbero dovuto essere 20 minuti; inoltre, la pellicola è sottoposta a una sottoesposizione di 2-3 stop; i negativi a +1 stop dovrebbero essere appena stampabili con una gradazione dura (ho solo i negativi, per mancanza di tempo al momento non riesco ad andare in camera oscura); la sensibilità dovrebbe essere impostata piuttosto a 8 ASA (con fattore di filtro 3, quindi 1 ASA effettivo).
I negativi esposti con gli stessi dati e sviluppati in Emofin (bagno 1 7,5 min, bagno 2 10 min, 30 sec. di ribaltamento) sono leggermente migliori – forse si sarebbe dovuto prolungare un po’ il bagno 1 (per luci più intense), ma i negativi a +1 stop dovrebbero poter essere stampati bene; qui proverò presto con un'esposizione a 16 ASA (fattore 8 -> 2 ASA effettivi) e uno sviluppo di 9 + 9 minuti in Emofin.