JohnSaves
Ciao,
ho effettuato un'esposizione per sbaglio su una Bergger BRF400+ a ISO 100.
?
Ora la domanda: come devo sviluppare la pellicola per ottenere il massimo in termini di nitidezza e contrasto?
Come sviluppatore ho a disposizione Kodak D76, Adox Rodinal e Adox Atomal. Preferirei sviluppare con Atomal / D76.?
?
?
Per la pellicola sono indicati i seguenti tempi con esposizione standard (20 °C):
?
D76 (1+1) 11 min?
Rodinal (1+ 50) 13 min?
Atomal ?
?
Quali tempi consigliereste?
?
Saluti,
Johannes
ThomasPauly
Per limitare i rischi, ridurrei l'esposizione di un solo stop. Se inverto la regola empirica per il push (prolungare di un fattore 1,3 per ogni stop), si ottiene ad esempio per il D-76 1+1 11 min / 1,3, ovvero circa 8,5 min. I negativi risulteranno quindi ancora soggetti a sovraesposizione di uno stop, ma per le pellicole negative ciò rientra nella tolleranza. Nell'ingrandimento finito, la perdita di qualità dovrebbe essere minima; al massimo, la nitidezza potrebbe aver risentito leggermente dell'eccessiva esposizione e della conseguente maggiore diffusione della luce nell'emulsione. Tuttavia, questo non può essere modificato in alcun modo con la riduzione dell'esposizione.
?
Saluti
?
tepe
JohnSaves
Ok, grazie mille – allora proverò a fare così...
JohnSaves
La cosa si fa ancora più interessante :-)
?
Pensavo che la pellicola fosse stata esposta a ISO 100, dato che la mia Leica, se il codice DX non è leggibile, imposta automaticamente l'esposizione a ISO 100.
?
Dato che la cartuccia della pellicola, pur non avendo il codice DX, è completamente bianca, probabilmente è stato letto un valore DX errato. Completamente bianca = ISO 5000.
Questo mi è stato indicato anche nel mirino ottico, ma l'ho considerato un messaggio di errore.
Ciò significa che ora:
La pellicola non deve essere abbassata da ISO 400 a ISO 100, ma aumentata a ISO 5000...
Morte
Se poi lo dividi per due e lo moltiplichi per la data della prossima eclissi lunare, forse riuscirai a individuare degli alieni.
MirkoBoeddecker
ISO 5000?
€
Il sistema DX non funziona in base ai colori, ma ai contatti (metallo nudo contro vernice).
€
Controlla di nuovo. Se l'hai esposto a una sensibilità nettamente superiore a 800 ASA, non ci si possono più aspettare risultati utilizzabili.