Gast
Ciao,
dato che Roman mi ha già sconsigliato di spingere l'APX 400, volevo chiedervi quali "combinazioni ottimali" consigliate per spingere la pellicola fino ad almeno 1600 ASA e oltre.
Purtroppo ho solo pellicole 35 mm, quindi per me è importante ottenere una grana fine ma con una nitidezza comunque nitida.
In base alla mia esperienza finora, HP5 e ID 11 (1+0) funzionano abbastanza bene. Ma ci sono anche altre combinazioni, magari anche molto migliori?
Potreste indicarmi pellicola/sviluppo/diluizione/temperatura/tempo che funzionano bene?
Sarebbe fantastico!
pepe
Roman
Ciao!
Sono di nuovo io...
Hai già letto il thread più in basso sulle pellicole ad altissima sensibilità? Ci sono già un bel po’ di informazioni lì...
Probabilmente non troverai una grana davvero fine nel formato 35 mm in questa classe di sensibilità.
Tra le pellicole da 400, l'HP5+ è sicuramente quella che si presta meglio al push, e con Microphen (Stock o 1+1) si arriva a 800 ISO senza alcun problema; a partire da 1600, però, il contrasto piuttosto marcato (-> luci bloccate) inizia a diventare un problema. La Calbe A49 dovrebbe essere abbastanza adatta per ottenere una grana fine con il push, ma anche in questo caso ci sono i problemi di contrasto... Sto iniziando a sperimentare con l'HP5 in Tetenal Emofin; la nitidezza dei bordi ne risente minimamente, ma i contrasti sono molto equilibrati e la grana non è estremamente grossa (ho lavorato con questa combinazione solo in MF, non in KB).
Per il resto, ti consiglio vivamente di provare la Fuji Neopan 1600: in realtà ha solo 800 ISO, quindi a 1600 è già spinta di un diaframma, ma per questa classe di sensibilità ha una grana piuttosto fine e una caratteristica dei toni di grigio molto bella (soprattutto nei ritratti); finora l'ho sempre sviluppata in Microphen - anche in questo caso si ottiene un contrasto marcato... - ma voglio ancora sperimentare un po' con A49 ed Emofin...
Per quanto riguarda i tempi di sviluppo: prendo sempre come punto di partenza i tempi indicati su www.digitaltruth.com, e poi li adatto, se necessario, alle mie esigenze!
Roman