Gast
Ciao a tutti,
volevo provare l'Efke 25.
Il mio sviluppo standard è l'ID 11 con una diluizione 1+1.
Sviluppo tutto in rotazione.
Qualcuno può darmi un consiglio sul tempo di sviluppo a 20 °C?
Ah, sì, l'Efke è stata esposta normalmente a 25 ASA.
Grazie mille in anticipo.
Saluti
Georg
rhf
Ciao Georg,
L'Effke è molto sensibile e ha una curva di sensibilità molto ripida.
Non ho dati precisi, ma credo che non otterrai grandi risultati con questo. Per ora effettuerò una forte diluizione dell'ID, ad esempio 1+3, e lo svilupperei a mano, al massimo con un'agitazione di 1 minuto; credo che i tempi nell'ID saranno ben inferiori ai 5 minuti se lo sviluppi in 1+1, quindi non avrai più alcun margine di manovra. Grazie ai tempi più lunghi anche le ombre possono svilupparsi meglio, e con questa pellicola non hai certo da sprecare in termini di sensibilità :-))
Buona fortuna
Gast
Ciao Georg,
un piccolo consiglio per lo sviluppo: non usare la spatola, perché l'Efke 25 si graffia o si stacca anche solo guardandola da vicino...
Saluti, Peter
Gast
Georg,
questo fine settimana ho provato la KB 25 in rotazione (velocità minima, 20 gradi) con un tempo di 1+2 in A49: 9 minuti, e la pellicola è risultata piuttosto ben sviluppata, senza essere ancora troppo esposta, con una grana incredibilmente fine.
In realtà nella nostra tabella sono indicati 7 minuti. Farò quindi un altro "test di confronto" la prossima settimana.
Io lo stendo sempre e non uso nemmeno un supporto. Non ho mai avuto graffi o distacchi, ma sembra che alcune persone abbiano dei problemi in questo senso. Quindi è davvero meglio aggiungere un supporto ed essere cauti la prima volta.
Saluti
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
"Io lo sfregio sempre e non uso nemmeno l'indurente. Non ho mai avuto graffi o distacchi, ma sembra che alcune persone abbiano dei problemi in questo senso."
Finora ho riscontrato distacchi solo all'inizio della pellicola esposta e su un negativo trattato davvero male. Quest'ultimo era fortemente sottoposto a sottoesposizione (credevo di aver caricato una XP2 nell'ADOX) e l'ho torturato con Amaloco C20, un intensificatore cromogenico a base di bicromato di potassio. Un pezzo di emulsione di 2x2 mm si è staccato dal cielo.
Con un trattamento normale non ho riscontrato alcuna difficoltà, anche senza indurente. La bottiglia da un litro è ancora quasi piena sullo scaffale.
Ora mi limito a raschiare con le dita, dopo aver lasciato il film nell'ultimo bagno, un bagno di emulsionante leggero (Mirasol a metà della dose raccomandata dal produttore, con acqua di rubinetto filtrata (dal filtro Brita. Molto importante e consigliato, anche per caffè e tè!))
Dopo anni di incrostazioni di calcare, ora non ho più alcuna difficoltà da una dozzina di pellicole.
"Quindi è davvero meglio aggiungere l'indurente"
Ma poi anche sciacquare più a lungo.
"e stare attenti la prima volta."
Esatto. #-)