rhf
Ciao, qualcuno ha esperienza con il Kb 25 in Rodinal?
Udo Raffay, nella sua raccolta di ricette fotografiche, afferma di aver sviluppato la pellicola con una diluizione 1+250 e che il risultato è molto nitido e, soprattutto, molto equilibrato. Qualcuno ha già avuto modo di provare questa diluizione, che è comunque molto forte?
L'Effke ha di gran lunga la curva di sviluppo più ripida che conosca ed è molto difficile da "appiattire". Io uso l'A 49 in diluizione 1+3! a 12 minuti e 24 gradi e in realtà ne sono soddisfatto, ma deve essere sottoposto a un'esposizione e a uno sviluppo con estrema precisione. Lo faccio volentieri, però, perché mi piace molto questa pellicola.
L'unico sviluppo che funziona in modo assolutamente privo di stress con l'Effke e soprattutto con il Technical Pan è, a mio avviso, lo sviluppo Gigabit kb; 80 ASA sono facilmente raggiungibili con entrambe le pellicole e questo a N
Gast
Ho sviluppato l'efke25 (formato 35 mm) con Rodinal 1+100 (agitazione, 8 min., Agfa Rhytmus: per il primo minuto in modo continuo, poi una volta ogni mezzo minuto, 10 ml di Rodinal per pellicola). Da notare: il tempo di fissaggio è piuttosto breve. È quindi indispensabile determinare in anticipo il tempo di chiarificazione con la linguetta della pellicola: come già descritto più volte, il tempo di fissaggio è pari al doppio del tempo di chiarificazione. La colorazione rosa dei negativi scompare se li si espone al sole, preferibilmente nella custodia protettiva.
Buona fortuna.
Saluti, Otto Beyer!