Gast
Ciao,
l'altro giorno ho sviluppato con grande orgoglio la mia prima lattina (PL100) con Emofin e, in effetti, ho ottenuto negativi ben uniformi. Un bel cielo "cupo" con nuvole ben definite, senza che il primo piano risultasse troppo scuro, e questo nonostante il sole splendesse a pieno regime.
Purtroppo tutte le immagini presentano una "gradazione", come se il breve intervallo tra il riempimento (la lattina è in posizione verticale e 1 litro non basta a riempirla completamente) e la chiusura del coperchio e l'agitazione facesse già la differenza.
Questa roba è davvero così delicata? Migliora se si versa "a rotazione"?
Che peccato, altrimenti l'"effetto di compensazione" varrebbe sicuramente la pena.
Saluti
Martin
Gast
È possibile verificare facilmente questa ipotesi seguendo la procedura raccomandata da Kodak per alcune pellicole. Versare prima lo sviluppo nella lattina, poi inserire la spirale con il tubicino e chiudere il coperchio. In questo modo si dovrebbe risparmiare tempo, ma l'operazione deve essere eseguita al buio. Successivamente, iniziare subito con il movimento prescritto per lo sviluppo utilizzato. Buona fortuna.
Saluti, Otto Beyer!
Gast
Sviluppo moltissime pellicole con Emofin, sia con la tecnica del ribaltamento (3 sec.) che con quella a rotazione.
Una volta mi è capitato di usare un concentrato liquido per lo sviluppo di cui avevo preparato una quantità insufficiente, tanto che la spirale non era completamente immersa nello sviluppatore.
Emmofin è in realtà uno sviluppo assolutamente poco esigente.
In teoria, con 1 litro di Emmofin si dovrebbero riempire completamente tutte le vaschette per due rullini 35 mm o una spirale di pellicole in rullo.
Se nel tuo caso non fosse così, proverei a sviluppare la pellicola in rullo.
PS: È consigliabile prelavare le pellicole Efke o Maco.
Saluti
Matthias
Gast
Prova a usare dei preriscaldatori,
Anch'io sviluppo spesso pellicole piane in barattoli e ho riscontrato questo effetto con un barattolo Kindermand (sistema senza tubo assiale) senza preriscaldamento.
Immagino che sulla pellicola bagnata non si formi così rapidamente una striscia di separazione e che lo sviluppo penetri meglio nell'emulsione.
Cordiali saluti
Matthias