Gast
Ciao,
Sto dando un'occhiata alla gamma di prodotti Calbe... F/impex descrive il modello N113 come «Massima capacità e durata ottimale sia in vaschetta aperta che in macchina».
Finora ho sempre dato per scontato che i prodotti/le ricette e le loro denominazioni fossero gli stessi presso le aziende partner/successori, quindi Agfa=Ansco (distribuzione Agfa negli USA prima e dopo la guerra)=ORWO=Calbe. Esempio R09, A300.
In questi giorni ho letto una ricetta per l'Ansco 113 nel Developing Cookbook; Anchell scrive per questo, così come per altri processi di sviluppo Amidol: "Questo processo di sviluppo si ossida rapidamente, come la maggior parte delle formule amido, e quindi dovrebbe essere miscelato appena prima dell'uso". (p. 138, formula n. 51).
Allora, che ne pensate? Quali sono le vostre esperienze?
Mirko, spero di poter fare un salto nel tuo negozio ad aprile per fare scorta per l'anno in corso... ;-)
Grazie!
MirkoBoeddecker
Roman,
AMIDOL 113 è qualcosa di completamente diverso dall’N113. L’N113 è uno sviluppatore positivo per nero normale molto potente, con una durata eccezionale che può arrivare fino a diverse settimane in una vaschetta aperta. Praticamente ineguagliabile.
Gli sviluppatori AMIDOL sono formule molto speciali per appassionati. Vendiamo un set Amidol di Moersch. Un meraviglioso sviluppo per stampe di precisione con un'eccellente capacità di compensazione del contrasto.
Su www.moersch-photochemie.de trovi ulteriori informazioni su Amidol; qualcosa è riportato anche nel nostro catalogo.
È una coincidenza che entrambi si chiamino 113!
Saluti
Mirko
Gast
Ciao,
Lo sviluppo N113 è paragonabile all'Agfa Neutol?
Saluti
Jelke
Gast
L'n113 dura davvero una vita: di solito finisce prima ancora di esaurirsi. Ne preparo sempre 10 litri e mi bastano tranquillamente da sei mesi a un anno, e uso ancora la polvere prodotta nella DDR...
Gast
L'N113 non è uguale al NEUTOL.
Il Neutol è uno sviluppatore liquido con una durata notevolmente inferiore e, a mio avviso, anche un DMAX leggermente inferiore.
Ma bisogna essere onesti: un prodotto liquido non può essere all'altezza di uno in polvere.
Credo che la ricetta originale per l'N113 fosse Refinal (se non ho confuso con la ricetta originale dello sviluppatore per pellicole A03...).
Se non era Refinal, allora era lo sviluppatore positivo in polvere AGFA per macchine dello stesso periodo.
Saluti
Mirko
FOTOIMPEX
Fotowerkstatt
Ciao,
Sto dando un'occhiata alla gamma di prodotti Calbe... F/impex descrive il modello N113 come «Massima capacità e durata ottimale sia in vaschetta aperta che in macchina».
Finora ho sempre dato per scontato che i prodotti/le ricette e le loro denominazioni fossero gli stessi presso le aziende partner/successori, quindi Agfa=Ansco (distribuzione Agfa negli USA prima e dopo la guerra)=ORWO=Calbe. Esempio R09, A300.
In questi giorni ho letto una ricetta per l'Ansco 113 nel Developing Cookbook; Anchell scrive per questo, così come per altri processi di sviluppo Amidol: "Questo sviluppo si ossida rapidamente, come la maggior parte delle formule Amidol, e quindi dovrebbe essere miscelato appena prima dell'uso". (p. 138, formula n. 51).
E allora? Quali sono le vostre esperienze?
Mirko, spero di poter fare un salto nel vostro negozio ad aprile. Per fare scorta per l'anno in corso... ;-)
Grazie!
Ciao Roman,
se sei interessato posso inviarti alcune ricette relative allo sviluppo dei vecchi prodotti Orwo. Ho un ricettario ORWO per tutti i prodotti Orwo.
Saluti, Claudia
Gast
Ciao a tutti!
La N sta per Neutol. Esistono, o meglio esistevano, moltissimi sviluppatori nel campo dello sviluppo che hanno "Neutol" nel nome, sia in forma liquida che in polvere.
Le altre lettere: A sta per Atomal nell'A49 -- ma non le altre A! --, F sta per Final, M-H per soluzione di Metol-idrochinone, B per Blautol, R per Rodinal, ...
I numeri sono diversi per Ansco. Inoltre bisogna stare attenti alla documentazione Agfa precedente agli anni '30, perché anche lì venivano utilizzati numeri diversi.
Saluti
Alex
Urnes
Ciao,
tornando alla durata di conservazione dell'N113. Ho trovato a casa mia una bottiglia da 5 litri che, dato che etichetto sempre tutto, avevo preparato nell'aprile 2002. Mi sembrava un vero peccato buttarlo via, così l'ho portato al mio corso per vedere se fosse ancora utilizzabile. Per i contatti non ho comunque bisogno dell'ultima goccia di nero massimo. Sono rimasto molto sorpreso di quanto bene abbia funzionato l'N113. E il nero era davvero nero, anche nel tempo previsto di 2 minuti.
Saluti, Sven.
micha
Cavolo, sembra proprio che questa roba vi faccia impazzire tutti. Allora credo che la proverò anch'io. Spero di riuscire a ottenere un po' più di nero nelle cartine Classic Vario. Con l'Agfa Neutol nuovo di zecca non riesco ancora a ottenere quel nero che vorrei.
Micha
Gast
Claudia,
certo, mandami pure le scansioni – se non è troppo disturbo! :-)
Micha, l’N113 si abbina bene alle mie scorte residue di Fortespeed Polygrade, che dovrebbe avvicinarsi parecchio al prodotto Classic. Tonalità dell’immagine molto fredda, di un nero intenso. Bello, davvero.
In futuro userò solo l'N113, le mie scorte di Neutol Plus e Amaloco Bromax 2002 si stanno lentamente esaurendo e non le rimpiazzerò. Il fusto da 10 litri è semplicemente troppo pratico.
Saluti, Roman
mcbastian
Allora, ormai uso solo l'N113.
Lo lascio nella vaschetta 40x60 per un mese circa, e poi funziona come se nulla fosse...
Se lo versi in un contenitore e ti assicuri che sia riempito fino all'orlo, dovrebbe durare anche 6-9 mesi senza dare problemi.
Il contenitore dovrebbe però essere tenuto al buio e al fresco :-)
L'N113 è, a mio modesto parere, assolutamente consigliabile.
Saluti, Sebastian
cfb_de
Ciao Sebastian,
Una conservazione di 6-9 mesi nel contenitore non è niente di straordinario. Anche il mio Eukobrom ci riesce senza problemi. È conservato in un contenitore da 5 litri per prodotti chimici, sotto gas inerte, in cantina. L’altro contenitore ha la stessa età, è in uso e funziona ancora (anch’esso conservato in cantina sotto gas inerte).
Se nelle salse c'è abbastanza solfito (a quanto pare è così in entrambi i casi) e non si cade subito nel panico, con brividi e tremori, al primo leggero colore mielato, allora questi sviluppatori standard per carta sembrano avere una durata molto lunga.
Perché ne ho preparato subito 10 litri? Beh, da un lato ho imparato tempo fa che l’Eukobrom dura a lungo (per questo lo uso ancora). Dall’altro, così ne ho sempre a sufficienza quando ne ho bisogno e non devo prima prepararne di nuovo o rendermi conto solo in quel momento di non averne più.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao,
dopo un lungo periodo di inutilizzo, la resa dei contrasti è paragonabile a quella ottenuta con lo sviluppo appena preparato?
Lesna
cfb_de
Ciao Lesna,
In base alla mia esperienza (mi riferisco all’Eukobrom!), sì. A due condizioni: che si utilizzi carta a gradazione fissa e che questa venga *sviluppata completamente*.
Solo poco prima della fine, quando il bagno è già di un giallo scuro intenso, la carta diventa più morbida.
Cordiali saluti,
Franz