Gast
Ciao,
vorrei realizzare – per ora solo occasionalmente – delle ingrandimenti in bianco e nero. Trovo però che le vaschette per lo sviluppo siano un po’ troppo costose. Esiste un’alternativa economica, ad esempio nei negozi di bricolage o di casalinghi? Oppure non sono adatte all’uso con i prodotti chimici?
È possibile utilizzare, al posto di una lampada DuKa, quelle lampadine colorate che, ad esempio, emettono una luce rossa?
Grazie mille!
fotohuisrovo
Ciao Tobias,
Se le vasche di sviluppo sono troppo costose, la situazione si complica. Un tamburo di carta usato per lo sviluppo a colori potrebbe essere ancora più economico e quindi non servirebbe più nemmeno l'illuminazione a luce rossa.
L'unico inconveniente è che dopo ogni stampa bisogna sciacquare e asciugare il tamburo.
Cordiali saluti,
Fotohuis RoVo
Robert Vonk
Gast
Ciao Tobias,
ancora una cosa riguardo alla lampada Duka: le lampadine colorate di rosso che trovi nel reparto festeggiamenti del negozio di bricolage non vanno bene. Ti serve una vera lampadina Duka. E quando la ordini, dovrebbero esserci anche due vaschette incluse. Anche un contenitore su ruote usato costa di più e con altri contenitori di solito si presenta un problema: il fondo liscio, ovvero la carta rimane incollata sul fondo.
I contenitori da laboratorio si trovano spesso su eBay a prezzi piuttosto convenienti.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Tobias,
Se hai bisogno di ingrandimenti in bianco e nero solo molto raramente, ti consiglio di usare le pellicole in bianco e nero di Kodak o Ilford, che vengono sviluppate con il processo C41 in un laboratorio di grandi dimensioni.
I risultati non saranno sicuramente di qualità "fineprint", ma lo stesso vale per i tuoi
risultati DuKa se non lavori regolarmente nel tuo laboratorio con strumenti adeguati (non super costosi).
Penso che ognuno di noi abbia fatto questa esperienza: se non ci si dedica con costanza...
è meglio lasciar perdere.
Non voglio frustrarti inutilmente, ma se le vaschette di sviluppo e la lampada DuKa rappresentano già
un problema economico per te (il che può essere comprensibile!!!), come pensi di
farcela con i prodotti chimici e soprattutto con la carta? Secondo la mia esperienza
le vaschette e la lampada sono la parte più economica della faccenda...
saluti
michael
Gast
Ciao Tobias,
dimentica subito la lampada da festa. Ci sono delle lampade rosse della Philips (e ce n'erano anche della Osram) che puoi usare. Sono elencate nel catalogo di Mirko, costano circa 9 euro.
Per quanto riguarda le vaschette:
Per il mio secondo laboratorio nel monolocale (con un ingranditore da valigia UPA510 sovietico, in perfetto stile ;-) mi sono procurato una piccola collezione di vaschette di ricambio: vai da Aldi, Lidl, Norma, compra 3 o 4 confezioni di lasagne pronte e mangiale. Le lasagne sono in vaschette di alluminio che puoi buttare via una volta svuotate. La confezione esterna è però più interessante, ovvero una vaschetta di plastica rigida e impermeabile con coperchio in pellicola – base di circa 18x24 cm.
Con una vaschetta da 13x18 dovresti poter fare un bagno con un litro di soluzione. E sostituiscile regolarmente con vaschette nuove, non dovrebbero durare particolarmente a lungo.
Economico? Beh, circa 3 euro a vaschetta. Ma include 1 kg di deliziose lasagne: quella roba è incredibilmente buona. ;-)
Mirko, una volta avevi pubblicato le UPA sul sito web: hai idea di chi le abbia prodotte? Sono riuscito a risalire al produttore, un fabbricante di munizioni a Tula, a sud-est di Mosca, ma via e-mail non rilasciano alcuna dichiarazione sui loro prodotti.
Persino l'obiettivo Industar96U non riporta alcuna indicazione del produttore. :-(
Ma la struttura di base assomiglia molto a un ingranditore Contax del 1946, prima che le scatole fossero spedite a Kiev.
Mi interessa solo come utente e collezionista. :-)
Saluti, Roman