Gast
Ciao a tutti,
presumo che le rese indicate dai produttori di rivelatori siano calibrate per pellicole da 135 o 120. Ha sempre funzionato.
La mia domanda è: a quante pellicole corrispondono dei fogli da 4x5" o 13x18 cm??? O meglio, quanti posso svilupparne, ad esempio, con una fiala di Neofin Blau?
A proposito, quanta Rodinal serve per una certa quantità di pellicola??? Dato che il materiale di grande formato si lavora sempre bene in abbondante liquido e una diluizione 1:100 non è male nemmeno in termini di contrasto, a un certo punto sorgono dei dubbi: 10 ml danno un litro, quindi ci stanno ad esempio fino a 24 pellicole 4x5 (4 barattoli Jobo pieni, da 1/4 di litro ciascuno), ma a un certo punto diventa quasi omeopatico, no?
Grazie mille in anticipo
Martin
Gast
Beh, Martin,
hai sollevato una questione che, ancora una volta, si può risolvere solo provando.
Convertire la superficie di esposizione di una pellicola 135 in metri quadrati è piuttosto semplice (la tua prima domanda): 0,032832 m² di superficie di esposizione.
Un negativo da 9x12 cm ha una superficie di 0,0108 m² ((9x12)/10.000), quindi circa 1/3 di una pellicola 35 mm.
Ma se effettui una diluizione molto elevata del Rodinal e quindi crei un sacco di liquido, il rapporto tra sostanza sviluppante e superficie da sviluppare non sarà più sufficiente. Di sicuro non puoi ottenere il nero su 24 fogli 4x5" con questo.
Con 10 ml di sostanza attiva, lo sviluppo cederà da qualche parte dopo il 5° foglio e tutti i 5 o più film saranno persi.
Non svilupperei mai più di 5 fogli alla volta, se non con la soluzione madre non diluita A49 o D76. Il rischio di rovinare tutte le riprese è sproporzionato rispetto ai 2 centesimi per l'R09 (= Rodinal). Inoltre, in questo modo non è possibile effettuare un controllo mirato del contrasto.
Il Neofin Blau è ovviamente una soluzione costosa. Potrebbe quindi valere la pena sacrificare qualche foglio di pellicola piana di prova per testare la tua vasca con la tua diluizione preferita.
Meglio usare pellicole che siano davvero nere, così vai sul sicuro. Fai passare una alla volta per lo stesso tempo e misura sul densitometro da quando il primo foglio non raggiunge più il massimo di nero.
Ma per favore non dimenticare di testare prima il fattore di allungamento se poi più tardi hai 10 fogli in una volta nella vaschetta!!
Saluti
Mirko
www.fotoimpex.de
Gast
Ciao Mirko,
dovevi proprio usare 5 fogli? Tutte le confezioni che conosco ne richiedono 6 ;-).
Ho provato a mettere 10 ml di Rodinal nel Jobo da 2500 ml. In questo modo si può diluire 1:50 o 1:100. Ma è bene sapere che 5 ml a 1/50 o 1/100 probabilmente non vale la pena provarci.
L'Amidose (non ho idea di come si chiami l'azienda, ce l'avete anche voi, quadrata, con le pellicole in posizione verticale) funziona con un rapporto di 1 a 100, richiede un litro e non può ruotare.
Per il 4x5 avrei stimato a occhio 1/4 di 120 (il mio 6x9 fa 8 foto), quindi ci si avvicina quasi. Con il tuo calcolo si conferma il mio timore di poter fare con Neofin solo una scatola (6 pellicole) per flaconcino.
La cosa si fa interessante con il 13x18 nel piccolo sviluppatore, perché non ruota nulla e il rapporto volume/pellicola è pessimo. Dovrebbero essere 234/10.000 m, quindi circa 1,5-2 fogli per una pellicola.
Che fortuna che un dorso 8x10 sia troppo costoso per me. Si può fare solo in cassetta, singolarmente, quindi ci vuole davvero molto tempo.
Gast
P.S.
Qualcuno ha mai provato a effettuare una diluizione più concentrata di Neofin rispetto alle indicazioni? Ad esempio, 1 litro dal flaconcino?