carbocage
Ciao... Il novellino ha di nuovo una domanda.
Sul mio Kaiser Scharfsteller c'è scritto che l'immagine viene proiettata su uno schermo opaco.
Ma quando guardo dentro, vedo l'immagine su una lastra piuttosto ruvida, simile a una lamiera goffrata.
È normale????? Saluti, Stefan
Wolf_XL
... questo dispositivo non fa necessariamente quello che il nome lascia intendere... Ci sono strumenti che rendono molto meglio l'idea di cosa sia un "messa a fuoco"...
carbocage
Grazie per la tua risposta... Ma per "schermo opaco" intendo qualcosa di simile al vetro smerigliato e non qualcosa di ruvido, no!? L'immagine risulta quindi davvero sgranata...
Renate
L'hai comprato nuovo o di seconda mano? Da quando c'è IhhBähhh, spesso si cerca di guadagnare un sacco di soldi con la robaccia. E a volte le riparazioni sono un po' approssimative.
?
Cari saluti
?
Renate
Bonderer
Modelli simili erano disponibili anche da Durst e persino da Linhof, sebbene con montatura in metallo. Io ho quello della Durst. Funziona meglio su una zona del negativo con strutture ben visibili.
Almeno io sono in grado di valutarlo al meglio e la nitidezza è quella giusta. Con un dispositivo di messa a fuoco a grana della Peak non me la sono cavata affatto.
Quando ho a che fare con negativi difficili, ricorro a un negativo di messa a fuoco. È possibile realizzarlo anche da soli, se non se ne trova uno. I miei provengono da Eb…
ma non sono costati molto. Si prende un negativo nero, si utilizza un righello molto liscio e si incide un motivo nell’emulsione con un ago sottile. Il risultato è simile a un negativo di messa a fuoco.
carbocage
È nuovo di zecca...
carbocage
Magari qualcuno ha una foto di come appare un altro Kaiser Scharfsteller, così da poter fare un confronto...
Wolfgg
Ciao,
lo schermo opaco è volutamente così grossolano per consentire di mettere a fuoco facilmente con gli occhi al buio. Questo dispositivo di messa a fuoco dà il meglio di sé soprattutto con ingrandimenti elevati, quando la testa dell'ingranditore si trova a 1 m sopra il piano di lavoro e si può guardare nella lente solo da lontano.
Finché durante la messa a fuoco il naso tocca ancora il piano di lavoro, è sufficiente anche una semplice lente d'ingrandimento (da 4 a 8x).
Non paragonatelo al mirino di una reflex 35 mm, dove i requisiti dello schermo opaco sono molto più elevati proprio a causa delle dimensioni ridotte dell'immagine.
Dimensioni
carbocage
Grazie mille, ora so che è tutto a posto e che l'apparecchio funziona bene...... Saluti, Stefan